Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Sartori il 24-10-2014 alle 10:33

La fase costitutiva delle10 Città Metropolitane procede sul binario delle tempistiche dettata dalla legge Delrio. Tuttavia oltre alle difficoltà e alle tante incertezze del quadro generale, acuite dalle prospettive aperte dalla legge di stabilità, che, in proporzione ai bilanci, si prevede penalizzerà molto più pesantemente le rinnovate province e le nuove Città Metropolitane che non le Regioni,  non mancano in alcuni territori criticità specifiche legate a particolari situazioni ambientali e politico-amministrative. Solo per fare due esempi il comune di Venezia è commissariato e in procinto di tornare al voto mentre nell’area metropolitana di Genova, con un Ente Provincia anch’esso commissariato, il nascente organismo ha già l’agenda scritta dall’emergenza alluvione.

Dunque problematiche e scadenze comuni, ma anche contingenze e situazioni che complicano il compito dei nuovi amministratori. Abbiamo estratto da una ricognizione sul web l’elenco dei siti che informano sulle iniziative in corso nelle altre 9 altre aree metropolitane. Da questa ricognizione emerge anche il fatto che sul web non c’è traccia di significative esperienze ed ambienti di partecipazione informata sulla Città Metropolitana e sulle innovazioni in corso nel governo di questi territori. Fa eccezione, in questo quadro, l’esperienza di Bologna dove, nel 2013-2014, si è messo in atto un importante percorso partecipativo per raccogliere orientamenti e proposte per lo Statuto che, oltre agli amministratori locali e agli esperti, ha coinvolto la cittadinanza (approfondimenti su questa esperienza sul sito www.bolognametropolitana.org e nell’articolo di ArcipelagoMilano www.arcipelagomilano.org/archives/34902).

Inserendo commenti a questo post vi invito a segnalare sviluppi nei percorsi delle altre Citta' Metropolitane (con i link alle relative fonti informative).

Ecco alcuni link circa le iniziative in corso nelle altre 9 altre aree metropolitane:

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta