Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 30-10-2014 alle 16:54

Non è questione di fare guerra tra poveri. Non riuscirai mai a perseguire il tuo obiettivo finché c'è gente che crede di risolvere il problema della sicurezza stradale con le multe e pensa che sia tutto derivato dalla maleducazione delle persone e non dal mezzo di trasporto utilizzato. In Area C è bastato ridurre del 30% gli accessi automobilistici per far diminuire del 26% il numero degli incidenti!

Trovo aberrante dover limitare la libertà delle persone con leggi, obblighi, divieti, cartelli, multe, controlli, ecc... solo perché dei pigroni egoisti hanno deciso di spostarsi tutti i giorni con il mezzo più inefficiente e dannoso che l'uomo abbia mai creato. Nella trafficatissima via Dante (se fate il conto le persone che stanno in via Dante sono molte di più di quelle che stanno incolonnate in viale Zara) non ci sono marciapiedi, strisce pedonali, sensi unici, semafori, vigili e porcate simili, eppure non avvengono i disastri che leggiamo tutti i giorni sui giornali.

Per risolvere il problema della sicurezza stradale non servono ne' multe ne' vigili, basterebbe semplicemente che le istituzioni fornissero alla gente mezzi più efficienti e sicuri per spostarsi e disincentivassero il più possibile l'uso dell'automobile. Fino a qualche anno fa (devo riconoscere che negli ultimi 10 anni la situazione è migliorata) le istituzioni sono state capaci di fornire soltanto enormi strade e eccellenti servizi per utilizzare il mezzo, ripeto, più inefficiente e pericoloso che c'è.

Vogliono tutti il rispetto delle regole ma nessuno si chiede per quale motivo! Se il motivo è la sicurezza stradale, prima di chiedere il rispetto delle regole la gente dovrebbe impegnarsi ad utilizzare dei mezzi di tasporto meno pericolosi. State a vedere che il giorno in cui questi mezzi pericolosi spariranno non ci sarà neanche più il bisogno di avere regole da rispettare!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta