Rispondi a:

Inviato da avatar Massimiliano Toscano il 08-03-2015 alle 17:06

Informativa con allegata una Mozione che ho presentato in Zona 5, per chiedere verifiche e provvedimenti, per le discariche abusive in via Rozzano nel Parco agr. Sud, per le bonifiche dell'amianto friabile nelle coibentazioni delle case di edilizia ALER , per i rifiuti negli argini del Lambro meridionale e per il Cantiere di costruzione Box abbandonato da anni, in via C.Baroni 190 / 192 - tutto al quartiere Gratosoglio - Zona 5 Milano -

Milano, 05/03/2015

Mozione molteplice urgentissima – con richiesta di riscontri e provvedimenti

Oggetto: Grande degrado a Gratosoglio nella Circoscrizione 5 di Milano, Discariche abusive a lato dei campi agricoli Parco agr.Sud) di via Rozzano e rifiuti negli argini accumulati da moltissimi anni lungo il Lambro meridionale. Amianto nelle coibentazioni delle abitazioni ALER e altri manufatti da bonificare (locali dei sistemi idrici dove i tecnici di A2A hanno difficoltà ad accedere per fare manutenzione, sistemi termici e terminali di esalazione, locali cantine, infrastrutture) 52 palazzi  e 8 torri bianche con evidentissima mancanza di manutenzione, dove funziona poco il riscaldamento e piene di infiltrazioni di umidità.

Discariche abusive di rifuti di varia tipologia in via Rozzano,(via fatta di una strada di fango quasi impraticabile, quando piove piena di buche e pozze), situate a lato del Lambro Meridionale e dei campi agricoli. Si nota inoltre rifiuti lungo tutti gli argini del fiume Lambro meridionale accumulati da moltissimi anni senza ripulitura.

Venendo da via Rozzano e passato il Ponte di ferro sul Lambro, si nota un grande Cantiere (in via Baroni all’altezza del n.192, per costruzione Box, che da quanto risulta è abbandonato da circa 2 anni o più, visibile ancor meglio all’altezza di via C.Baroni n.174 ma con ingresso all’altezza di via C.Baroni 190 o 192, a circa 10mt di distanza del Ponte di ferro. Ci sono “Collinette” di  terreno ai lati del Cantiere lungo la via Baroni accomulate negli anni in seguito agli scavi, per le quali ho già chiesto informarmalmente una verifica ambientale agli Uffici delle Politiche Ambientali del Comune.

Carenze nelle manutenzioni delle abitazioni ALER con presenza di amianto friabile nelle coibentazioni e laterizi scoperti pericolanti, per la quale ho chiesto via mail un’ordinanza urgente al Sindaco di Milano e al Governatore della Regione Lombardia. Infiltrazioni dai muri dei palazzi per mancanza di manutenzione, e dissesti nei parcheggi.

Fra i molti problemi del quartiere Gratosoglio in Zona 5 (Amianto friabile in alcune coibentazioni, alcuni rivestimenti nei sistemi termici e idrici, amianto nelle infrastrutture etc) si nota l’abbandono continuo di rifiuti di varia tipologia con ingenti discariche abusive vicino ai campi agricoli che fanno parte del Parco agr. Sud in via Rozzano superato il Ponte di ferro dopo il n.70 della via (riporto le foto); poi rifiuti ammuffiti sulla vegetazione ai bordi e negli argini del Fiume Lambro accumulati da moltissimi anni, senza l’opportuno servizio di ripulitura (un’immagine triste di grande squallore).

Tra il n.238 e i numeri più bassi 224 etc etc, abitazioni di edilizia popolare ALER, sussiste una grave carenza di manutenzione generale da decine di anni, tettoie di collegamento o pensiline  con amianto (già segnalate in una precedente Interrogazione, con laterizi rossi scoperti e pericolanti che possono crollare in testa ai cittadini, oltre a infiltrazioni di grande umidità a tutti i piani dei palazzi, e a buche e dissesti nei parcheggi auto (nelle foto), da moltissimi anni senza manutenzione,oltre che carenze nella cura del verde.

Proseguendo dopo via C.Baroni 224 e passando per via C.Baroni 190/B, nell’area c’è anche un cantiere enorme con ingresso principale al n.192 di via C.Baroni, vicino al Ponte di Ferro sul lambro meridionale, con due grandi Gru, abbandonato all’incirca da due anni o più anni, secondo anche quanto mi dicono i cittadini, installatosi per la creazione di Box auto o abitazioni, al momento non mi è chiaro del tutto dalle informazioni in mio possesso, e che ha lasciato fino oggi delle “Collinette” artificiali di terreno accumulato nel tempo, senza uno smaltimento corretto, e che hanno alterato il paesaggio, oltre alla cementificazione del verde subito dall’ecosistema; si nota poi molto materiale di lavoro di vario tipo abbandonato sopra queste “Collinette”, visibili lungo la via C.Baroni tra il n.174 e il n.156, su cui occorrerebbe effettuare una verifica ambientale che ho già richiestoall’ufficio Politiche Ambientali, anche se al momento non ho ricevuto riscontro in tal senso.

La Mozione è scaricabile, leggibile e stampabile al seguente link

https://www.dropbox.com/...

-------------------------------------------------------------------

posso fornire altri dettagli su richiesta o documenti/fotografie etc

grazie dell'attenzione

Cordiali saluti

M.Toscano
Consigliere Zona 5 Milano
Gruppo Misto - Movimento X
max.toscano@gmail.com
tel. 333 5935773

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta