Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-10-2010 alle 15:41

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/10_ottobre_19/ufficiali-candidature-primarie-pd-1703985725954.shtml

Il comitato organizzativo ha approvato il codice di comportamento

Primarie centrosinistra: in quattro in campo per la sfida contro la Moratti (SONDAGGIO avviato dal Corriere)

Conclusa la raccolta di firme per Onida, Boeri, Pisapia e Sacerdoti. Votano anche gli extracomunitari

MILANO - Ufficializzate le candidature alle primarie del centrosinistra del prossimo 14 novembre per il sindaco di Milano. I contendenti saranno Stefano Boeri (1483 firme), Valerio Onida (1499), Giuliano Pisapia (1477) e Michele Sacerdoti (1192). Il comitato organizzativo ha inoltre approvato il codice di comportamento, già sottoscritto dai quattro candidati, che regolamenta la campagna e il procedimento elettorale e che prevede, tra l'altro, la presentazione entro il 18 novembre di un rendiconto relativo ai contributi, ai servizi ricevuti e alla spese sostenute. L’obiettivo è quello di superare la quota degli 82mila milanesi che andarono a votare nel 2006.

IL VOTO - Gli elettori, tra i quali saranno ammessi anche i giovani che compiranno il sedicesimo anno di età entro il 23 maggio 2011, i cittadini comunitari, gli immigrati residenti in città e i titolari di permesso di soggiorno, potranno votare dalle 8 alle 20, versando un contributo di almeno 2 euro, nei seggi aperti grazie all’impegno di oltre mille volontari. «L'attuale comitato - ha dichiarato il responsabile Costanzo Ariazzi - non dispone dell'indirizzario dei votanti alle primarie del 2006: non sarà quindi possibile, come avvenne in occasione delle precedenti primarie, spedire a casa dei milanesi il coupon per il voto, allo scopo di snellire le operazioni ai seggi: per superare questa impossibilità stiamo organizzando una serie di iniziative per distribuire più capillarmente possibile il coupon ai cittadini che intenderanno esprimere la loro scelta alle primarie». Il comitato ha quindi lanciato un appello a tutti i partiti che hanno aderito alle primarie a contribuire alla campagna di sensibilizzazione al voto.

Redazione online

19 ottobre 2010



Da www.ultimenotizie.tv:

http://www.ultimenotizie.tv/notizie-di-cronaca/notizie-milano/elezioni-comunali-2011-milano-moratti-con-riserva.html

Elezioni comunali 2011 Milano, Moratti con riserva
19 ottobre, 2010 · 13:51

Il Pdl cerca alleati in sostegno di Letizia Moratti. Intanto, serra i ranghi e fa quadrato attorno al sindaco. Ieri, con un incontro di oltre tre ore a Palazzo Marino fra Moratti e i vertici del partito, il Pdl ha avviato il dibattito sulla coalizione di centrodestra che dovrà sostenere l’attuale sindaco nella sua ricandidatura. Due i fronti da difendere e gli alleati da accontentare: la Lega, che per il momento chiede il posto di vicesindaco, e Fli, che con il suo assessore Giampaolo Landi di Chiavenna, pretende un riconoscimento da subito e chiarezza su alcuni temi, come ambiente e meritocrazia. Poi il terzo partner da confermare, l’Udc. Ieri le prime prove tecniche di alleanze. Con il coordinatore regionale Guido Podestà, sulla stessa linea di Moratti, che annuncia «andiamo avanti con Udc e Fli perché c’è un patto con gli elettori da rispettare» mentre il capogruppo in Comune Giulio Gallera frena: «Fli in maggioranza non è scontato». E ancora Podestà che «non esclude a priori» il posto di vicesindaco alla Lega» mentre alcuni consiglieri stoppano: «Prematuro». Nella partita ancora confusa con gli alleati, un punto certo: un Pdl disposto a far quadrato attorno a Moratti. Tanto da fissare un «tavolo permanente Moratti-Pdl», di ferro, da qui alle elezioni: si riunirà tutte le settimane a Palazzo Marino. E intanto, il fantasma dell’ex sindaco Gabriele Albertini aleggia sempre come avversario in grado di scalzare il sindaco Moratti nella corsa alle comunali. Attenderebbe i risultati delle primarie, pronto a scendere in campo in caso di vittoria di Giuliano Pisapia. di Rosa Lussu


Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/10/19/news/sacerdoti_il_quarto_uomo_con_me_l_aria_pi_pulita-8243779/

L'INTERVISTA

Sacerdoti, il quarto uomo
"Con me l'aria più pulita"

Sessant'anni, ex informatico e anima di comitati, corre alle primarie senza partiti sponsor
"Mi piacerebbe Pisapia vice, Onida all'Antimafia e Boeri assessore, ma non all'Urbanistica"
di STEFANO ROSSI

«La mia Milano? A misura di bambino, con campi giochi, piste ciclabili, scuole in ordine e aria pulita». Si presenta così Michele Sacerdoti, il quarto dei candidati alle primarie del centrosinistra del prossimo 14 novembre, il verde che, pur senza essere appoggiato dal partito, partecipa perché «finora mancava un ambientalista». Sessant’anni, una laurea in Fisica, ricercatore universitario per passione dopo aver lavorato nell’informatica per le banche, Sacerdoti è conosciuto nell’ambito dei comitati sebbene, obiettivamente, non sia un nome noto. Non a caso le firme per la candidatura le ha raccolte in larga misura da solo, girando in bicicletta e parlando con la gente. E grazie alla presenza, come va di moda dire, sul territorio, non si sente il Calimero della situazione fra Stefano Boeri, Valerio Onida e Giuliano Pisapia.

Come giudica i suoi rivali?
«Boeri sarebbe un buon assessore ai giovani ma deve stare lontano dall’urbanistica, che non va data a chi ha lavorato con gli immobiliaristi. Onida? Presidente della commissione antimafia. Pisapia? Un ottimo vicesindaco. Come assessore al Traffico mi piacerebbe Maurizio Baruffi, anche se sostiene Pisapia».

Lei è accreditato dell’1 per cento dai sondaggi.
«Ho tempo per farmi conoscere. Non sono un candidato di testimonianza e corro per vincere».

Con quali proposte?
«Sono favorevole a Ecopass, ma va trasformato in una congestion charge a carico di tutti. La tassa di circolazione va modulata in base all’uso dell’auto: si paghi di più in base all’orario in cui si guida e al tasso di congestione delle strade utilizzate. L’opzione della centrale nucleare, da fisico, la trovo demenziale».

E l’urbanistica? Lei da anni è uno dei mastini dei comitati, uno di quelli che il Pgt se lo legge davvero.
«Mi sento l’anti Boeri. Lui non solo ha lavorato per Ligresti al Cerba, si è anche molto attivato per aiutare la Hines di Manfredi Catella all’Isola, mediando con i comitati. Il risultato è stato l’abbattimento della Stecca degli artigiani che Hines aveva promesso di conservare e che venne demolita per poter mantenere le volumetrie previste. E dire che Catella aveva acquistato l’area a un ottimo prezzo proprio perché gravata dai ricorsi dei comitati».

E l’Expo?
«Formigoni vuol fare realizzare le opere di Expo alle imprese della Compagnia delle opere. La Moratti a Cabassi, che aveva già un progetto suo. L’ho capito quando al Politecnico ho visto lo studio di un gruppo di architetti che aveva progettato per Cabassi cinque torri. Solo una era destinata all’Expo. Le aree vanno espropriate a prezzi agricoli e le plusvalenze devono andare al Comune».

Il Pgt?
«Nel Parco Sud genererà volumetrie destinate a ricadere in tutta la città. Inoltre abolisce l’indice massimo di edificabilità, rimane solo quello nazionale che è più che doppio. Si potrà costruire quanto si vuole e senza nemmeno dover ripagare il Comune con opere pubbliche. Ma il centrosinistra non lo ha capito».

Sacerdoti, lei tratteggia un quadro sconfortante...
 «A Milano funziona così almeno da quando, nell’800, Giovan Battista Pirelli presiedeva la commissione urbanistica e litigava per ritagliare lotti più piccoli, in modo da poter costruire di più. Così oggi abbiamo una densità di settemila abitanti per chilometro quadrato, una delle più alte al mondo, con punte di 2025mila in zone come Loreto o via Padova. Se sarò sindaco, per cambiare le cose, l’urbanistica la terrò per me».

(19 ottobre 2010)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta