Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Guani il 18-08-2011 alle 10:31

Ieri sera, in c.so Buenos Aires vicino piazza Argentina, l'ennesima macchina ribaltata.. eccessiva velocità? Non lo so, era da sola ed era completamente capovolta. Pochi giorni fa (sabato 13 agosto) stessa identica scena. Macchina capovolta ad altezza via Piccinni (sempre angolo C.so Buenos Aires).

Da che sono piccolo, a memoria, ricordo decine e decine di casi simili. Uno tra tutti il più eclatante una macchina che sfondò la vetrina dell'allora negozio di piante in piazza Lima. Pochi anni fa ricordo ancora una macchina che sfondò la vetrina di un altro negozio... indovinate dove? C.so Buenos Aires.

Quanti altre auto capovolte e quanti altri morti e feriti devono esserci per rendere C.so Buenos Aires finalmente soltanto pedonale? Così non va. E' abbastanza evidente a chiunque non vuole chiudere gli occhi. Durante le ore di punta le corsie sono strapiene e il deflusso delle auto non esiste. Durante la notte la gente la prende come pista automobilistica e si schianta contro le vetrine.

Io, forse, sono drastico. Ma penso che il c.so debba essere completamente chiuso. Sempre. Aperto soltanto alle piste ciclabili e ai mezzi pubblici (che già è attraversato dalla linea della metropolitana... ma chi ci va in macchina?). Non servirà a nulla chiuderlo soltanto la domenica (per quanto sarebbe già meglio di ora).. un po' di coraggio e C.so Buenos Aires diventerebbe, con pochissimi costi, una delle più belle vie di Milano. Poter passeggiare (o pedalare!) da Loreto fino in Duomo senza macchine intorno.. magari circondato da negozi aperti, strade illuminate e artisti di strada è un'idea decisamente più accattivante della situazione attuale. Io le poche volte che ho visto il c.so chiuso di domenica era pieno di gente. Ma pieno sul serio, ovunque. E anche i negozi ne gioverebbero sicuramente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta