Rispondi a:

Inviato da avatar Cristina Madotto il 23-04-2015 alle 10:45

Buongiorno, ho appreso che verranno modificate le linee di superficie nella Zona, in corrispondenza dell'apertura delle nuove fermate della linea M5.

A prescindere che, per chi risiede vicino alle fermate della M1 Gambara, Bande Nere e Primaticcio, l'apertura della linea M5 non apporta alcun beneficio, essendo più comodo raggiungere il centro prendendo la M1,… hanno completamente ridisegnato sia la linea 63, che la linea 72, così come la 64 e l'80. 

In pratica, sulla tratta De Angeli M1-Piazza Melozzo da Forlì-Primaticcio M1 scompariranno sia la linea 63 che la linea 72, lasciando solo la linea 80, che sarà l'unica linea a garantire il collegamento con De Angeli M1, su una tratta densamente popolata, che – almeno per quanto riguarda la linea 63 – toccava scuole, asili, due fermate della M1 e collegava perfettamente il quartiere Legioni Romane con Via Rembrandt. Il collegamento della 63 era ottimo anche per sopperire a guasti della M1 – abbastanza frequenti ultimamente – infatti la linea ne percorreva lo stesso tragitto.

La linea 80, con le nuove disposizioni, dovrà acquisire passeggeri sia dalla linea 72, che da Figino andrà a Bisceglie e non più a De Angeli, sia dalla linea 64, che servirà Trenno… e portarli fino a De Angeli. Quindi arriverà in zona Rembrandt già completamente piena e inservibile per la richiesta della Zona.

So che molte scuole stanno avviando raccolte di firme per fare in modo che, almeno la linea 63, venga lasciata tale e quale… Si rumoreggia che anche a Trenno sia partita una protesta. Infatti i residenti di Trenno non disporranno più del collegamento diretto a De Angeli, ma dovranno cambiare a Quinto Romano per prendere l'80. Ricordo che De Angeli è una zona di semicentro, con ristoranti, teatri e locali frequentati anche alla sera… Che sicurezza può avere chi si muove su autobus e deve cambiare in zone periferiche e semideserte di sera tardi?

Ritengo che l'apertura delle nuove fermate della M5 non debba diventare una comoda scusa per tagliare linee e servizi, allo scopo di contenere i costi… In questa zona siamo distanti dalle nuove fermate, e molto più comodi nell'utilizzare la M1.

Spero che qualcuno che si occupa di viabilità e mezzi pubblici tenga presente quanto ho descritto e si ripensi al ripristino almeno della linea 63 esattamente com'era.

Per chi volesse dare uno sguardo ai cambiamenti, vada qui:

http://www.atm.it/it/AtmNews/AtmInforma/Pagine/cambiorete_m5_barona.aspx

Buona giornata.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta