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Inviato da avatar Cristina Madotto il 29-04-2015 alle 11:25

Ecco la risposta che ho ricevuto da ATM inerentemente al mio reclamo, fatto la settimana scorsa:

Gentile Cristina Madotto,

rispondiamo alla Sua segnalazione, relativa alla riorganizzazione della rete di superficie in vigore dal 27 aprile.

Occorre, innanzitutto, precisare che in base al contratto di servizio che lega ATM al Comune di Milano, le decisioni riguardanti la pianificazione del servizio, la limitazione o l’estensione dei percorsi dei mezzi pubblici, non spettano in alcun modo ad ATM.

Le operazioni di valutazione sui percorsi, complesse e assai articolate, vengono effettuate dal Comune di Milano, che tiene conto di una molteplicità di fattori tecnici ed economici, oggettivi. 

ATM, dal canto suo, recepisce e attua prontamente i provvedimenti definiti e disposti dell’Amministrazione comunale.

In particolare, l'elevata frequenza della nuova linea metropolitana automatica può essere funzionale anche per coloro che si muovono nella zona di Suo interesse, con la M5, ad esempio, la percorrenza di viaggio per quanti hanno necessità di raggiungere la zona di Garibaldi o Città Studi è molto più breve rispetto all'interscambio in Cadorna.

Infine, seppure il collegamento verso piazza De Angeli è garantito da un’unica linea automobilistica “80”, quest’ultima è stata oggetto di un intervento migliorativo che garantirà passaggi più frequenti. 

Nel contempo ci preme informarla che potrà trovare tutte le modifiche di percorso sul nostro sito, la pagina per garantire un’immediata consultazione è accessibile direttamente dalla homepage (atm.it). 

Inoltre, sono stati affissi cartelli informativi lungo le fermate ed è stato organizzato un volantinaggio nelle zone interessate.

Nei giorni scorsi abbiamo messo a disposizione dei passeggeri leaflet aggiuntivi distribuiti alle pensiline e sui mezzi di superficie in servizio sulle linee che subiscono le modifiche di percorso. 

Per aiutare ulteriormente i nostri Clienti è a disposizione personale itinerante sui percorsi in oggetto, con lo scopo di fornire informazioni ai passeggeri. 

È stato predisposto, infine, un piano di comunicazione ad hoc che prevede annunci sonori sia in metro sia a bordo delle linee interessate, messaggi su paline e pensiline, video bus e video mezzanini, oltre al canale social Twitter di ATM.

L’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.

Ufficio Relazione Clienti ATM


Quindi… la responsabilità è del Comune di Milano?…

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