Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 03-07-2015 alle 15:42

In tempi di elezioni ogni milanese riceve in casella uno o più volantini di candidati.

Resta comunque il miglior sistema a livello locale per pubblicizzare qualcosa, indispensabile per raggiungere chi non ha internet.

I costi sono ripagati dallo stato, stesso discorso per i manifesti.

Ecco che arriva il bilancio partecipativo, una cosa fatta per i cittadini e che non può prescindere dal fatto che TUTTI i cittadini siano informati.

Se così non fosse ci troveremmo di fronte a una grave discriminazione in cui alcuni e solo alcuni cittadini dispongono di un grande potere, mentre gli altri ne sono esclusi.

Questo è ancor più vero se si osserva come è stata organizzata questa attività, per cui all'inizio (quando in pochi conoscono l'iniziativa) si scelgono i progetti da sviluppare (con un moderato coinvolgimento dei cittadini rispetto ai professionisti e alle istituzioni).

Alla fine di questo percorso, quando i progetti saranno stati selezionati e preconfezionati da pochi, ci scommetto che saranno coinvolti tantissimi cittadini che avranno la sensazione (solo la sensazione) di essere stati loro a decidere.

Così sembrerà davvero, ma in realtà su progetti proposti da pochi, e a pensar male sponsorizzati dai soliti furbi al governo.

Per scongiurare tutto ciò basterebbe introdurre un'ulteriore scelta per il cittadino: se nessun progetto convince, la possibilità di dire NO.

Perché temo che così in qualche zona sarà fatta qualche porcheria che nessuno vuole ma che va fatta "per forza" perché ormai i soldi sono stanziati e uno dei progetti va comunque realizzato anche se fanno tutti pena.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta