Rispondi a:

Inviato da avatar Francesca Cremonesi il 23-11-2015 alle 16:33

Vivo in via Gulli e conosco perfettamente le criticità di piazzale Siena.

Il problema principale è la messa in sicurezza della circolazione sia pedonale (me ne rendo conto soprattutto ora che ho un bambino in passeggino) sia veicolare.

Per i pedoni costituisce un serissimo rischio di investimento sia l’attraversamento verso il giardino sia l’attraversamento delle strade di immissione alla piazza. Ciò perché la parte carrabile della “rotonda” è eccessiva ed è trasformata in una pista di velocità. L’ampiezza della piazza fa poi in modo che l’immissione laterale possa avvenire con minor rischio di collisione, considerato che chi è impiegato nella rotonda tende a convergere verso il centro. Di conseguenza, gli stop, le precedenze e le strisce pedonali vengono affrontate dagli automobilisti a velocità molto più sostenute rispetto a quelle dovute.

A mio modo di vedere, sono necessari interventi: restringimento della carreggiata, allargamento del giardino al centro del piazzale e creazione di attraversamenti pedonali “a dorso di mulo” (sia in mezzo alla carreggiata in direzione del giardino sia in prossimità degli stop/precedenze delle vie laterali per l’immissione nella piazza).

Da ultimo riqualificherei la piazza rendendola a meno impatto veicolare, rifacendo anche i marciapidi che sono lasciati  a sè stessi senza alberi o aiuole.

Un saluto

Francesca Cremonesi

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta