Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Cappato il 10-12-2015 alle 16:37

A tal proposito pubblico di seguito la lettera aperta che ho inviato oggi ai colleghi Consiglieri comunali "di maggioranza":

GLI SCALI FERROVIARI AVREBBERO MERITATO UN CONFRONTO PISAPIA- RENZI.  

Lettera aperta di Marco Cappato (Presidente del Gruppo radicale - federalista europeo) ai Consiglieri comunali "di maggioranza"

Care amiche e amici,
 
sento l'utilità di approfondire quanto accaduto con il voto di ieri (anche considerando alcune reazioni che mi hanno raggiunto) e di farlo rivolgendomi proprio a coloro che hanno in questi anni speso con lealtà non poche energie per garantire l'amministrazione della città.
 
Ho votato contro l'accordo sugli scali perché non lo condivido. Ho affrontato il tema pubblicamente e in più occasioni negli scorsi anni, e ho espresso e mantenuto quella opinione sull'accordo una volta stipulato, fino ad arrivare al voto. L'accordo avrebbe dovuto -a mio parere- essere l'occasione per una scelta radicalmente ecologica e sostenibile, oltre che  per la differenziazione funzionale di alcune aree della città. La proposta in voto era invece il prodotto (di per sé certamente valido) della trattativa con le Ferrovie, cioè con una azienda in quanto tale interessata a massimizzare il profitto senza l'esigenza di differenziare la "vocazione" di ciascuno scalo.
Ciò che è mancato -a mio modesto avviso- è stata l'apertura di un negoziato con il Governo stesso affinché si facesse direttamente carico dei costi -anche economici- di un accordo più avanzato di quello stipulato. In altri casi (per ultimo la questione "primarie") il Sindaco ha ritenuto di condurre in prima persona un confronto politico col Presidente del Consiglio. Per me, la questione Scali avrebbe meritato lo stesso tipo di confronto.
 
Questo per quanto riguarda i contenuti. Sul metodo, mi permetto di farvi notare che la scelta della Giunta è stata quella di non badare alle contrarietà espresse da me come da altri consiglieri, di non consultarci né prima né durante né dopo la conclusione degli accordi, di non aprire alcun confronto politico nemmeno tra la caduta del numero legale e il voto finale.

Tale scelta è stata determinata dalla convinzione di "avere i numeri", e che dunque non sarebbe stato necessario allargare il consenso oltre il perimetro dei Gruppi Pd-Sel-Civica.
 
Alla fine, i numeri non ci sono stati. Ciascuno si assume, come giusto, le proprie responsabilità. Ma non è questione né di tradimenti né di buona (nuova) vs cattiva (vecchia) politica. E se proprio così fosse, farei fatica a considerare che l'azione legittima per bloccare un provvedimento che non si condivide sia cattiva politica. 

Marco Cappato

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta