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Inviato da avatar Stefano Vigo il 31-01-2016 alle 22:59

Buonasera a Tutti.

Le modifiche alla rete automobilistica ATM, con la scusa dell'apertura della Linea 5 della metropolitana, mi sembra che in qualche caso di troppo siano state fatte senza capo, ne coda in varie zone di Milano.

Ad Esempio, la Linea 79, dopo essere stata spostata dallo storico Capolinea di Porta Lodovica, e deviata a Porta Romana M3, qualche settimana fà è stata Ripristinata nel suo vecchio percorso, ed è stata istituita una nuova Linea 65 da Piazza Abbiategrasso M2, a Porta Romana M3, che da pochi giorni è stata prolungata su una parte del vecchio percorso della 77, fino a Corso di Porta Vittoria.

La stessa 63, in parte è stata ripristinata  a Settembre 2015 (in maniera comunque insufficente) su alcuni orari, fino a Piazza De Angeli M1, dopo grosse proteste dei Cittadini.

In sostanza per la Zona 7 non mi sembrerebbe così complicato Ripristinare tutte le corse della 63, fino a De Angeli M1, e Istituire come rinforzo nelle sole ore di punta, delle corse ridotte Muggiano-Bisceglie M1. Ricordo quando la M1 era ad Inganni, che esistevano le 63 Rosse Inganni M1-Quartiere Olmi, nelle sole ore di punta, come vetture di rinforzo della linea.

Un altro aspetto molto negativo è il passaggio dei Bus 63 e 78 in Via Basilea, dove và Istituita una Breve Corsia Preferenziale tra l'incrocio con Via Viterbo, e Via Parri/Zurigo, al posto della pista ciclabile da spostare sul marciapiede, visto che adesso restano imbottigliati nel traffico.

C'è poi il problema semafori che non sono asserviti per dare la precedenza agli autobus, e questo è evidente prendendo la Linea 72, che tra Via Gutemberg; Via Gozzoli, e Via Parri, passa (si fà per dire), per ben 5 semafori (uno per 2 volte Gutemberg/Gozzoli), perdendo minuti preziosi, e rallentando di conseguenza il servizio.

La Linea 58 ha bisogno di un'evidente aumento delle frequenze/corse, soprattutto nelle ore di punta, e poi i nuovi Autobus Solaris (pur essendo molto silenziosi), con l'allestimento a doppi sedili, sono molto scomodi se pieni di passeggeri, visto che il corridoio centrale diventa strettissimo, e fanno rimpiangere i vecchi Bus Iveco Arancioni, che non avendo i doppi sedili, erano abbastanza spaziosi all'interno.

Inoltre la vecchia Linea 64 aveva il vantaggio di portare direttamente all'Ospedale San Carlo, da Baggio (in 20 minuti), senza cambi, o attese inutili.

Si dovrebbe quindi Istituire una Nuova Linea Autobus tra il Capolinea della M5 a San Siro Stadio, lungo poi la Via San Giusto; Ospedale San Carlo; Via Carlo Marx; Piazza Sant'Elena; Via Novara; Via Caldera; Quinto Romano; Via Airaghi; Via Quinto Romano; Via Budrio; Via Frigerio; Cimitero Baggio; Via Val D'Intelvi; Via Cabella; Via Gozzoli; Via Gutemberg; Via Parri; Nuovo Quartiere; Via Calchitaeggi; Bisceglie M1. Ritorno con passagio dei Bus da Via Bagarotti; Via Alberico Da Rosciate; Via Cabella.

In questo modo l'Ospedale sarebbe servito molto meglio, sia per molti abitanti di Baggio, che per quelli di Quinto Romano, tagliando così parte dell'attuale percorso della 72, che verrebbe sostituito da questa Nuova Linea.

Sulla Linea 67 in Via Delle Forze Armate, si dovrebbe trasformare la stessa tra Via Cividale Del Friuli, fino almeno alla Rimessa dei Tram, come Corso XXII Marzo, ovvero con Corsia Preferenziale Centrale, per Autobus e Taxy, allargando la strada, in alcuni punti, e rimodellando i marciapiedi, spostando (o realizzando su questi), la pista ciclabile.

In questi giorni si stà finalmente ricostruendo l'anello di Capolinea Tram 16 allo Stadio di San Siro, per poter utilizzare in sicurezza questi ecologici mezzi, anche durante le partite di calcio, o altri eventi di massa allo Stadio. Vorrei capire come mai non si chiede al Comune un'ulteriore e breve prolungamento del Tram 16, lungo Via San Giusto, fino all'Ospedale San Carlo, dove si potrebbe realizzare l'anello di Capolinea sulla grande rotonda con fontana, proprio di fronte all'ingresso del nosocomio.

A proposito di Tram, ma la tratta tra Piazzale Perrucchetti; Via Millelire; Piazza Melozzo Da Forlì; Via Rembrand; Via Rubens (Utilizzata solo dai Tram in entrata/uscita dalla Rimessa Baggio) non potrebbe essere percorsa da una Nuova ed ecologica Linea Tranviaria, diretta verso il centro, o deviata dopo De Angeli M1, fino in Piazzale Segesta M5, o allo Stadio di San Siro?

Per finire ma queste modifiche alla rete Bus alcune pessime, e pasticciate come per la 58/; 63; 72; 79; chi le ha decise?

Ricordo che gli Incassi di AREA C, sono destinati al miglioramento dei Trasporti Pubblici, non al taglio delle Linee, con evidente peggioramento del servizio di superficie, e perdita della sua capillarità. E' comunque evidente che sulle "periferie", si sono fatti troppi vuoti slogan parolai, e ben poche interventi sensati, e concreti.

 

Milano 31 Gennaio 2016

                                                                                                    Cordiali Saluti

                                                                                                  "Stefano Vigo"

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