Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 08-02-2016 alle 13:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMMERCIO. AL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL’UMIDO IN 15 MERCATI DELLA CITTA’

D’AlfonsoGranelli: "Mercati più puliti con due semplici gesti: differenziare e raccogliere, per rendere le aree più vivibili per operatori e cittadini"

Milano, 8 febbraio 2016 - I mercati comunali scoperti sempre più attenti all’ambiente. Parte infatti sabato 20 febbraio la seconda fase di sperimentazione della raccolta differenziata dell’umido in 15 mercati cittadini già avviata con successo due anni fa nei tre mercati-pilota di Fauchè, Papiniano e Kramer. Un ulteriore pezzo del piano adottato dall'Amministrazione per avere mercati rionali più fruibili, puliti, sicuri e contrastare l'abusivismo e l'illegalità.

“Un’operazione che con l’aiuto degli operatori consentirà di offrire un sistema più efficace di raccolta dei rifiuti, aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata oltre a migliorare il servizio di pulizia delle aree - affermano gli assessori Franco D’Alfonso (Commercio, Attività produttive) e Marco Granelli (Sicurezza) -. Abbiamo già sperimentato, con ottimi risultati, la nuova modalità di raccolta dei rifiuti, che consente anche di ridurre i tempi di intervento di Amsa consentendo di rendere le aree più vivibili per tutti, operatori e residenti”.

La sperimentazione della raccolta differenziata di rifiuti organici (scarti alimentari, piante e fiori) riguarderà 15 mercati comunali scoperti (Fauchè, Kramer, Papiniano-Sant’Agostino, Benedetto Marcello, Osoppo, Volturno-Garigliano, Asmara, Bastioni Porta Nuova, Ciccotti, Falck, Martesana, Oglio, Rondine, Tabacchi e Valvassori Peroni), coinvolgendo complessivamente 1.194 operatori mercatali (828 banchi alimentari il sabato e 366 banchi alimentari il resto della settimana). Per facilitare le operazioni di differenziazione agli operatori verrà dato in dotazione gratuitamente da AMSA un kit composto da un trespolo portasacco in acciaio e, per banchi più grandi anche ulteriori anelli porta sacco da fissare ai lati dei banconi, oltre ad una dotazione cospicua di sacchi biocompostabili da 70 litri forniti gratuitamente per tutto il periodo di prova.

In via Fauchè inoltre verrà sperimentato l’impiego di un compattatore a risparmio energetico con pannelli fotovoltaici per la raccolta del cartone che non richiede nessun collegamento alla rete elettrica locale. Mentre nel mercato Falck verrà posizionato, dal 20 febbraio al 19 marzo, un compattatore, sempre fotovoltaico, di dimensioni ridotte (5 metri cubi) per la raccolta organica per sensibilizzare gli operatori in loco.

Per incentivare i comportamenti virtuosi degli operatori mercatali e favorire il successo dell’iniziativa sono stati realizzati dall’Amministrazione e da Amsa una serie di volantini in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo) con le istruzioni sulle buone pratiche da attuare per una corretta raccolta differenziata.

A partire da sabato 6 febbraio, il personale dell’Assessorato al Commercio, coadiuvato dagli agenti della Polizia Locale, ha consegnato a tutti gli operatori presenti nei 15 mercati coinvolti una lettera informativa sull’avvio della sperimentazione. Da sabato 13 e sino a sabato 20 febbraio saranno invece distribuiti da Amsa, ai singoli operatori mercatali, i kit per la raccolta differenziata. La fase di sperimentazione avrà una durata di circa 6 mesi al termine della quale, analizzati i risultati e verificata l’efficacia del progetto, si estenderà progressivamente a tutti i 94 mercati comunali scoperti.

In allegato le immagini dei volantini informativi e del trespolo portasacco.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta