Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 17-02-2016 alle 17:31

Buonasera a Tutti.

Qualche osservazione sull'interessante proposta del "C.D.Z" 7:

Il Tram 19 in realtà prima dei lavori di costruzione della M5 (e per molti anni), effettuava il capolinea in Via Cantù (veletta Duomo), venne poi per un brevissimo periodo spostato effettivamente in Piazza Castello, fino a sostituire (in minima parte), il 29-30 fino alla Stazione Porta Genova FS-M2.

Sugli impianti Tranviari di Piazzale Perrucchetti ricordo che fino al 1970, c'era un'anello di capolinea dell'allora Linea 16 "Perrucchetti-Greco". Quando questo Tram venne soppresso, fù deviato l'autobus dell'allora Linea Q "Quartiere Olmi-Piazzale Baracca" (attuale Linea 63 in parte). La "Q" seguiva questo percorso: Quartiere Olmi; Via Bagarotti; Via Delle Forze Armate; Via Chinotto; Piazzale Perrucchetti; Via Millelire; Via Rembrandt; Via Rubens; Piazza De Angeli; Via Marghera (era a doppio senso di marcia); Piazza Wagner; Via Pier Capponi; Via Del Burchiello; Via Guido D'Arezzo; Piazza Conciliazione; Piazzale Baracca.

L'anello del vecchio capolinea in Piazzale Perrucchetti, negli anni settanta fù poi smantellato, e non è stato ricostruito (purtroppo), nel 2011 con la posa del secondo binario tra Piazzale Velasquez, e Piazzale Perrucchetti. Forse si dovrebbe valutarne una futura ricostruzione, anche se la proposta di utilizzo del Deposito Baggio, per anello/capolinea Tram, è già utilizzata dall'ATM, oltre che sulla Linea 7 (a Precotto, e fino a qualche tempo fà, anche in Via Messina), sporadicamente sulla Linea 9 (Deposito Ticinese), quando ci sono mercatini sui Navigli, o lavori sugli impianti.

E' comunque molto negativo che una giunta "Ambientalista", in quasi 5 anni non abbia riutilizzato per un normale servizio di Linea gli impianti (in buona parte su sede riservata), tra Piazza De Angeli M1, e Piazzale Perrucchetti; nonchè quelli di Via Porpora!

Mi sorge il dubbio che visti gli alti livelli di inquinamento dell'aria da PM 10, per salvarsi la faccia in qualche "C.D.Z", qualcuno abbia scoperto quanto sono "ecologici" i Tram, e quindi almeno sulla carta si vanno a riproporre Linee, su percorsi già perfettamente esistenti e attrezzati.

Speriamo ovviamente che a Palazzo Marino, l'Assessore ai Trasporti (o alle Biciclette?), trovi il tempo, e le risorse necessarie per attuare queste utili, e importanti modifiche per estendere la rete Tranviaria, ripristinando un percorso di Linea su Piazzale Perrucchetti, scioccamente soppresso da ben 46 anni.

Allo stesso modo è positivo il prolungamento da Bisceglie M1 fino a Piazzale Perrucchetti, con nuovo Capolinea dell'autobus 63, e interscambio con il Tram.

Quanto ai Tram articolati Serie 7100 Sirio (a 7 casse), e Serie 7500 Sirietti (a 5 casse), è vero che hanno il pianale ribassato, ma potrebbero andare bene anche le Classiche Vetture a Carrelli Serie 1500, e i Tram a 2 Casse Serie 4600-4700, i quali all'interno (per assurdo) sono molto più comodi e spaziosi per i passeggeri. Verificati gli ipotetici carichi di passeggeri previsti, si potrebbero comunque alternare nell'esercizio della Linea 19 (o quella che sarà), sia Sirietti, che Bi-Cassa, con Vetture a Carrelli. Sperando che ciò accada molto presto, visto che a Giugno si Vota per il Comune di Milano, e dei segnali concreti di estensione della rete tranviaria, sarebbero sicuramente molto positivi, sia per i Cittadini/utenti, che in un'ottica di lotta all'inquinamento.

In allegato qualche bella fotografia scattata il 12 Febbraio scorso, dell'attuale Capolinea del Tram 19, in Piazza Castello, esercitato con i Tram Bi-Cassa Serie 4600-4700, e con le Classiche Vetture a Carrelli Serie 1500.

Milano 17 Febbraio 2016

                                                                                Cordiali Saluti

                                                                               "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta