Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Vinti il 22-06-2016 alle 18:22

Seppur non partecipe in prima persona alle iniziative citate dal Sig. Caravita mi trovo in totale sintonia con quanto scritto e rivolto all'attuale nuovo sindaco ed ai suoi collaboratori di maggioranza, consiglieri ed esterni.

Mi preme altresì sottolineare come il lavoro delle Associazioni e dei Comitati sia importante e di pari valenza.

Per quanto riguarda quella di cui sono il segretario, Buon Senso & Legalità, abbiamo tenuto nel 2016 dei Seminari itineranti sul tema della partecipazione e degli strumenti statutari di democrazia diretta per applicarla oltre agli strumenti web tra cui quello su cui stiamo scrivendo le nostre considerazioni (Oliverio Gentile per RCM era tra i relatori).

Al di là dei numeri dei partecipanti il dato emerso è stata la sorpresa nel conoscere che esistono interrogazioni, istanze, petizioni, iniziative popolari, assemblee pubbliche, tutte presenti nello Statuto di Milano Città Metropolitana ma che in pochi conoscono ed utilizzano.

Per onestà bisogna rimarcare che durante la scorsa consiliatura è stata approvata una grandissima novità statutaria: l'ammissione dei referendum deliberativi ed abrogrativi, nati da una legge di iniziativa popolare che dopo il suo iter istituzionale è arrivata in aula per il dibattito e i logici emendamenti sino alla sua approvazione a larghissima maggioranza.

Milano oggi può decidere su molte questioni, in Svizzera, in Baviera e in tantissime altre parti del mondo l'istituzione referendaria è un'appuntamento fisso per i cittadini.

Auspico pertanto che l'Amministrazione appena eletta consideri finalmente la partecipazione del cittadino non come una iattura ma come una preziosa risorsa che rinsalda il rapporto tra elettore ed eletto certificando ancor di più quest'ultimo.

Palazzo Marino ha avuto spesso un ponte levatoio alzato, oggi vogliamo una porta girevole da cui, ne siamo coscienti, non sempre ne usciremo soddisfatti ma per noi cittadini sarà uno stimolo ad approfondire e modellare le nostre proposte non attuabili per far sì che lo diventino.

Fatelo, perchè noi con testardaggine continueremo a diffondere la tematica............ cercate di essere al nostro fianco pronti all'ascolto ed al confronto, sarebbe un bel segnale.

Buon lavoro 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta