Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 03-08-2016 alle 18:02

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

EDILIZIA SCOLASTICA. AL VIA I LAVORI NELLA MEDIA CARDARELLI DI VIA STROZZI DOPO LO SGOMBERO DELL'AREA

Entro febbraio la bonifica e la demolizione del plesso, poi la ricostruzione

Milano, 3 agosto 2016 - Aperto il cantiere per i lavori nella scuola media Cardarelli di via Strozzi angolo via Caterina da Forlì, dopo tre anni di inaccessibilità e inutilizzo. Chiuso nel giugno 2013 per la presenza di amianto, e trasferito da allora presso la scuola di via Scrosati, il plesso sarà completamente demolito e ricostruito.

Nel tempo, l'area è stata oggetto di danneggiamenti e occupazioni abusive; lunedì scorso, la Polizia locale ha provveduto a sgomberarla e, per impedire che nei giorni successivi altre persone potessero entrare nella struttura, sono stati immediatamente chiusi tutti gli accessi.

Soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici Gabriele Rabaiotti: "Questa sarà la prima delle sei nuove scuole che avremo in città grazie al programma ministeriale - sottolinea - Dopo anni di attesa, riavremo finalmente il plesso nel quartiere".

I lavori saranno infatti co-finanziati da fondi ministeriali, coperti per 5 milioni di euro. In totale, il piano prevede 30 milioni di stanziamento, 5 per ogni scuola (tutte primarie e secondarie di primo grado): i nuovi plessi, oltre a quello di via Strozzi, sorgeranno in via Pisa, via Magreglio, via Brocchi, via Viscontini e viale Puglie.

Questo il programma già definito: per tutto il mese di agosto proseguirà l'operazione di sanificazione dell'area e di smaltimento rifiuti, poi si procederà alla bonifica (ovvero alla rimozione dell'amianto) e alla demolizione del plesso da parte della ditta aggiudicataria, la Ati Bertini srl e Cogeis spa, opere per le quali sono previsti 150 giorni di tempo e 800mila euro di costo. Nel frattempo, è già in fase di aggiudicazione l'appalto per la ricostruzione (la base è di 9 milioni e 150mila euro), in modo che non ci sia soluzione di continuità tra la prima e la seconda fase del progetto.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta