Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano D'Onofrio il 10-10-2016 alle 14:06

Non sono più in Consiglio di Zona e mi sembra che lei stia spostando il discorso su questioni completamente diverse da quelle che ha indicato in precedenza.

Conosco Trentini, anche personalmente, e la sua battaglia contro la charge, fatta con varie casacche (lo conosco da quando la sigla era "motocivismo").

Qui non si parla di milanesi di serie a e b. Si parla di fattibilità e di inevitabili compromessi. La scelta di definire l'area della cerchia dei bastioni, ormai datata parecchi anni, è congrua per diversi motivi:

- perché la natura di Milano è stata ed è ancora fortemente centripeta: le persone (e, di conseguenza, le auto) vanno verso il centro, sia perché il centro attrae, sia perché la secante è più corta della circonferenza. Se devo andare da Loreto a piazza Napoli e non ho ostacoli di sorta, passo per il centro. Se ho ostacoli, faccio la circonferenza.

- perché la dimensione delle strade dentro la cerchia dei bastioni non è tale da permettere un traffico automobilistico sostenuto. Ad eccezione di pochissime strade, tra l'altro sostanzialmente a senso unico (la cerchia dei Navigli, corso Europa), si circola su una sola corsia.

La combinazione di questi due fattori ha determinato la scelta di definire un confine sui Bastioni, scelta che non è né di destra né di sinistra ma puramente tecnica.

Poi... si decida: o i milanesi che vivono in centro sono cittadini di serie B perché costretti a pagare per tornare a casa (come ha scritto nel suo primo commento), oppure lo sono quelli che vivono fuori dal centro perché non risentono dei benefici dell'Area C (come ha scritto nel secondo). Non può sostenere prima una cosa e poi l'altra...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta