Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Pozzati il 17-09-2011 alle 15:17

Sul diritto a circolare

Oggi, sabato, mi si è rotta la mia pandina. Pare sia la testata bruciata. Va beh, lunedi la porterò da Pino, il mio meccanico fidato (nel tempo diventato amico), che me la riparerà.

Bel problema, direte voi; ma perchè ce lo scrivi?

Perchè, senz'auto (mi sono fatto prestare quella di mia moglie; la chiamo così anche se siamo separati) conciliatemi questo: 1) andare (io abito a Precotto) da mia moglie, in via Stamira D'Ancona, Turro; 2) andare a comprare qualcosa alla Coop (le Coop possibili, nel senso di più vicine, sono due: una in viale Palmanova e un'altra in viale Italia a Sesto San Giovanni); 3) andare da mia figlia (che abita in viale Monza, a Turro) per prendere mia nipotina Chiara (l'altra, Francesca, è dai nonni paterni) e portarla a mia moglie; 4) tornarmene a casa mia.

Provate a farlo coi mezzi: (se vi basta) vi passa tranquillamente tutta la mattinata (e la roba che comprate, dove la mettete?). Per muoversi in un raggio di forse nemmeno 3 km, badate bene. E pensate se piove, se nevica, se fa freddo, ad aspettare anche mezzora il bus che arriverà.

Voglio dire: chi colpevolizza le auto, ci pensa che, senza auto, saremmo come in un mondo di automi che aspettano il bus? Uno dice, puoi andare benissimo a piedi o in bicicletta. Allora, cambio frase: chi colpevolizza le auto, ci pensa che, senza auto, saremmo come in un mondo di automi che aspettano il bus tranne i più giovani e forti che potrebbero circolare in bicicletta ed i più giovani, forti e senza impegni che potrebbero andarsene in giro a piedi?

Il cittadino, ha il DIRITTO, alla mobilità (anche in automobile).

E se certe auto non possono circolare perchè inquinano, le si blocchino e si lascino circolare solo quelle che si decide che possono circolare.

E, gli automobilisti indisciplinati: vanno disciplinati; non utilizzati per seminare odio nei confronti degli automobilisti tutti.

Smettiamola di colpevolizzare un'intera categoria perchè dentro di essa ci sono delle, chiamiamole, "mele marce" (sia intese come auto inquinanti che come automobilisti indisciplinati).

Questo giochetto, di seminare odio verso un'intera categoria di persone per poterla meglio sfruttare coperti dall'odio della società nei loro confronti, l'ha già fatto la Lega, e non porta bene.

Non porta per niente bene.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta