Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 13-01-2017 alle 09:17

Scrivo questo post per condividere una mia impressione e capire se qualcun altro ha notato la stessa cosa.

L'episodio è avvenuto ieri: stavo uscendo dal tornello della metro 3 fermata brenta, in coda c'era anche un asiatico, giovane, con le mani in tasca e fare circospetto.

Inizialmente ho pensato fosse uno di quelli che si infila asseime a chi esce prima di lui.

Per uscire dalla metro è infatti necessario timbrare di nuovo il biglietto o passare la tessera, ma capita piuttosto spesso di vedere personaggi abili ad infilarsi assieme a chi esce prima di loro, formando un corpo unico che il tornello lascia passare.

Io li chiamo tamponatori, perchè sembra che debbano tamponare chi li precede, anche se poi riescono ad evitare abilmente un vero e proprio contatto.

Vabbè, lasciamo stare questa cosa che è risaputa.

Tornando al giovane asiatico, in coda con le mani in tasca e il fare circospetto, questo non si lancia assieme a chi lo precede ma al suo turno toglie una mano di tasca chiusa a pugno, la appoggia sul sensore della tessera e accade la super-magia.

Il suo tornello segnala luce rossa e qualcosa tipo "biglietto non valido", ma non solo il suo, anche i tornelli appena di fianco al suo, tanto che la signora che stava davanti a me ha dovuto reinserire due volte il suo biglietto per uscire.

Appena dopo l'acceensione delle luci rosse magicamente i tre tornelli si aprono assieme e lui esce.

Sottolineo il fatto che nella mano chiusa a pungno difficilmente poteva starci il portafoglio dove alcuni tengono la tessera atm, e chi usa direttamente la tessera di solito la appoggia tenendila tra pollice e indice.

Il mio sospetto è che qualche cinese ha trovato il modo di costruire un telecomando che in qualche modo manda in tilt il sistema dei tornelli elettronici e ne forza l'apertura.

Bravo lui, direi, quanto costa?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta