Rispondi a:

Inviato da avatar Mattia Abdu il 16-01-2017 alle 16:58

Gentile Sig. Nossan,

La prego di credermi quando le assicuro che non c'è alcun invito ad andare a vivere altrove.

Il Municipio 1 ha votato da tempo, e ribadito in altre occasioni attraverso apposite delibere, l'indirizzo di non sottrarre parcheggi su strada destinati alla residenza (strisce gialle). E' Vero che in molte occasioni questo indirizzo è stato disatteso a causa, per così dire, di forze maggiori come sosta per il servizio dei corpi di pubblica sicurezza, dei corpi consolari, o di altri interventi viabilistici come quello di via San Nicolao che ne migliora però decisamente la qualità pedonale. Un ulteriore indirizzo da qui al futuro, adottato nelle scorse settimane, è quello comunque di sottrarre sosta a rotazione (strisce blu) per ridestinarla a posti moto e strisce gialle.

Nella fattispecie, rispetto agli esempi da lei citati devo però constatare che l'area di corso Magenta è una di quelle che ha il numero più basso di strisce blu e si tratta per la maggior parte di sosta residenti, che comunque stiamo cercando di aumentare ulteriormente. Inoltre mi dispiace contraddirla ma i posti persi in via Ricasoli sono stati recuperati completamente in piazza Castello nel segmento tra Ricasoli e Minghetti che prima era pedonale (e ne recupereremo altri in Foro Buonaparte). L'intervento in via Ricasoli punta peraltro a facilitare la vita ai residenti di piazza Castello e tutte le vie ad essa perpendicolari (Gadio, Jacini, Minghetti, Ricasoli, Beltrami, Sella, Lanza, Beretta) rendendo transitabile la corsia tranviaria della piazza stessa ai mezzi privati dei residenti medesimi. Per fare questo però abbiamo dovuto spostare i capolinea dei tram da piazza Castello e tecnicamente l'unico spazio disponibile era appunto quello di via Ricasoli, con conseguente eliminazione dei posti residenti, spostati appunto su Castello (tra Minghetti e Ricasoli). Peraltro si trattava di una sosta molto discutibile visto che avveniva sui parterre alberati e questa, sulla prospettiva, è un'abitudine da cambiare, perchè a lungo andare le radici si rovinano e gli alberi muoiono.

Concludo ribadendo che è costante l'impegno, per quanto di mia competenza, a spingere gli uffici tecnici a recuperare altri spazi di sosta per la residenza e non dubiti che con un accurata pianificazione nei prossimi mesi ci riusciremo. La prego di continuare a segnalarmi questioni relative al territorio in cui vive e lavora (quando lo riterrà opportuno anche tramite mail), mi è di grande utilità.

Cordiali saluti

Mattia Abdu Ismahil
Assessore Municipio 1
Urbanistica ed Edilizia, Mobilità locale e Manutenzione stradale, Commercio e Artigianato
Municipio 1 - Comune di Milano   -   mail     mattia.abdu@comune.milano.it
Via G.Marconi, 2
20123 Milano

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta