Rispondi a:

Inviato da avatar Elena Pozzi il 26-02-2017 alle 11:03

Non mi addentro in disquisizioni su passati remoti e recenti, su assetti urbanistici globali, eccetera. Esprimo un parere che riflette  soltanto  i miei gusti estetici in merito alla piazza e alla città  qui e ora, e ovviamente  la mia personale visione del mondo. 

1- Innanzitutto trovo desolante e sciocca la polemica sull'africanizzazione o peggio islamizzazione della città a cui contribuirebbero le palme in piazza Duomo. Non è attinente.

2- Nella cementificazione generale del dopoguerra, con l'aria inquinata che si respira adesso, con i poster pubblicitari che occupano intere pareti del Duomo, con i negozi che fanno da padroni di fianco al Tempio, qualsiasi pianta in più  sulla piazza o altrove nella città, per me è benvenuta e benedetta.

3- Anche esteticamente, una pianta in piazza Duomo per me rappresenta un simbolo importante: il simbolo della voglia e del bisogno di verde.

4- Per inciso, non capisco perchè si sia dovuto attendere che ci pensassero gli sponsor. Il nostro Comune è forse  così povero da non potersi permettere di piantumare una piazza ?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta