Rispondi a:

Inviato da avatar Riccardo De Benedetti il 26-02-2017 alle 20:32

Ho assoluto rispetto della sua opinione, ci mancherebbe. Ma ponevo una questione più ampia, e mi sono permesso di porla solo perché per lavoro ho partecipato, a mio modo e nei miei limiti, all’ultima discussione sulla sistemazione della piazza avvenuta nel 1990. I temi sollevati erano ben altri, di ben altra portata culturale e sostanziale, non a caso vi parteciparono archuetti come Gardella, Gregotti la Fabbrica del Duomo ecc. A nessuno di costoro venne mai in mente di ridurre la questione a un fazzoletto di terra da piantumare. Capisco il ragionar della gente non più avvezza a partecipare dei segni della propria città come a qualcosa che li trascende e li porta su un terreno diverso della semplice fruizione. Purtroppo siamo in un’epoca nella quale nulla ha più valore, o meglio ha un valore che dura poco, tutto è valutato a misura della propria vita, ci si tiene ben stretti alle sensazioni di un momento. La città è partecipata da migliaia e migliaia di senza storia, di senza cultura, di senza e basta ai quali occorre dare servizi, ma quello spazio non era un servizio e non doveva essere conformato sulle esigenze di marketing di una caffetteria che molti di questa sciagurata zona del mondo si fanno sudditi per mancanza di profondità e consapevolezza della propria storia e dei propri natali. Pazineza. Me ne farò una ragione, come se la faranno tanti, sbertucciati e accusati da una pubblicistica che non sia mai andasse contro una multinazionale altrimenti come vendo gli spazi pubblicitari... ecc. ecc. in una litania, mi creda, avendo lavorato per quarantadue anni in un quotidiano, tanto conveniente sul piano economico quanto scriteriata sul piano culturale... Mi rendo conto di annoiare, tanto ormai non insegnano pure più i Promessi sposi cosa vuole che ci si lamenti di qualche palmento... Buona serata e tante buone cose.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta