Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 09-03-2017 alle 22:40

Una possibile parziale spiegazione del maggior costo della metro lilla è la particolarità che non serve alcun comune extraurbano.

La M1 con sesto san giovanni, la M2 con molti comuni da Vimodrone in poi e la M3 fino a San Donato servono aree exreaurbane e altri comuni.

La mia ipotesi è che i contributi dalla regione o da comuni esterni è ponderato sul servizio offerto e le tre linee metropolitane suddette sono fondamentali per un facile accesso a milano dall'interland e dalla regione.

La metro lilla ha un uso prettamente cittadino e potrebbe essere per questo motivo che è stato deciso che Milano dovesse farsene maggiormente carico... 

Altra ipotesi è una minore redditività: potrebbe essere stato deciso che i guadagni delle linee metropolitane restano legati agli investimenti o manutenzioni su essi.

La M1, M2, M3 potrebbero autofinaziarsi maggiormente coi loro guadagni e aver bisogno di un minor esborso da parte del comune.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta