Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 10-03-2017 alle 16:41

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

OPEN GOVERNMENT. IL PIANO OPERATIVO PER UN’AMMINISTRAZIONE APERTA ALLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Lipparini: “Puntiamo a migliorare il rapporto con i cittadini attraverso informazioni più accessibili, disponibilità di dati aperti e dialogo con i milanesi”

Milano, 10 marzo 2017 – Un’Amministrazione comunale più accessibile, partecipata e vicina ai cittadini. La Giunta comunale ha approvato oggi, nel corso della prima Settimana dell’Amministrazione Aperta, le linee di indirizzo in materia di open government e promozione della partecipazione civica presentata dall’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data Lorenzo Lipparini.

“Si tratta di un piano operativo che si svilupperà nell’arco dei prossimi 12 mesi - dichiara Lipparini - e che prevede l’attuazione degli obiettivi del terzo Piano di Azione Nazionale per l’attuazione dell’Open Government Partnership, l’iniziativa internazionale che mira a ottenere impegni concreti dalle Pubbliche Amministrazioni per la promozione della trasparenza, il sostegno alla partecipazione e all’attivismo civico. E’ un piano ampio e lineare che vuole migliorare la conoscenza delle attività della macchina comunale e la fruibilità del grande numero di dati in possesso della Pubblica Amministrazione, che dovranno diventare aperti, accessibili e riutilizzabili. Tutta la Giunta si è impegnata a lavorare in questa direzione per rendere il Comune di Milano uno spazio sempre più aperto, dove trovare informazioni chiare e semplici, dove il dialogo con il cittadino è veloce e diretto e l’attività politico-amministrativa è puntualmente rendicontata”.

Accessibilità dei dati: l’Amministrazione comunale si impegna a pubblicare contenuti aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori già previsti dal “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017-2019”.

Patrimonio immobiliare: sul Geoportale recentemente presentato (https://geoportale.comune.milano.it/sit) sarà disponibile il patrimonio immobiliare del Comune. Sarà possibile visualizzare le modalità di gestione del bene, anche per agevolare la raccolta di proposte per l’utilizzo da parte di associazioni, cittadini e società civile degli immobili non utilizzati.

Addio ai documenti scansionati: i documenti pubblicati in formato pdf saranno trasformati in formati aperti, accessibili e riutilizzabili per facilitare la consultazione, garantendo l’accesso alle informazioni a tutti i cittadini in coerenza ai principi di uguaglianza e di non discriminazione.

Amministrazione Trasparente: i dati rilasciati all’interno di questa sezione del sito saranno disponibili in formato aperto per agevolare nuove modalità di consultazione ed elaborazione. I documenti tecnici saranno resi più comprensibili grazie all’aggiunta di un piccolo glossario esplicativo a corredo e le funzioni di ricerca degli archivi documentali saranno semplificate e potenziate, attraverso sistemi di feed Rss o simili per ricevere notifiche e aggiornamenti personalizzati.

Organigramma: i dati relativi all’organizzazione comunale saranno pubblicati con la chiave “Who is Who”, per rendere semplice l’identificazione del referente cercato e la sua esatta collocazione nell’organigramma dell’Amministrazione comunale.

Più controllo: il sistema di monitoraggio interno sulle pubblicazioni sarà integrato per migliorare la qualità dell’informazione attraverso l’utilizzo di  parametri di valutazione e confronto che si affiancheranno ai risultati prodotti dalla piattaforma CRM (Customer relationship management) già esistente.

Open Bilancio: sul portale saranno create pagine dedicate alla presentazione dei bilanci comunali in forma chiara e comprensibile, grazie al supporto di grafiche semplici e divulgative. I dati di bilancio e le performance delle aziende partecipate saranno disponibili anche sul portale dell’Agenzia per la Coesione territoriale “OpenPartecipate”.

Formazione dipendenti: all’interno del “Piano biennale della formazione” previsto dal “Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità del Comune di Milano” saranno favorite attività volte a diffondere e radicare nella Pubblica Amministrazione la cultura della trasparenza come ambito fondamentale del rapporto con i cittadini e della professionalità amministrativa al di là degli adempimenti obbligatori.


MIGLIORARE IL DIALOGO CON I CITTADINI

Registro degli accessi civici: creazione di una sezione dedicata all’elenco delle richieste di accesso documentale, di accesso civico e di accesso generalizzato con indicazione dell’oggetto, della data della richiesta e dell’esito con la data della decisione. Un report annuale degli accessi sarà pubblicato successivamente allo scopo di monitorare il fenomeno e progettare interventi di facilitazione.

Partecipazione online: istituzione di un ambiente telematico multicanale all’interno del portale istituzionale per la raccolta delle istanze di accesso civico, dove si potranno presentare e sottoscrivere petizioni, interrogazioni e proposte di deliberazione di iniziativa popolare.

Collaudo civico: in collaborazione con cittadini e associazioni si progetteranno e promuoveranno forme di “collaudo civico” per le attività di pubblicazione delle informazioni del Comune di Milano.

Qualità dei servizi: uno spazio, ripartito per ogni servizio, in cui convergeranno le carte dei servizi, i dati sulle prestazioni rese, sugli obiettivi raggiunti, sulla qualità percepita e la customer satisfaction, con presentazioni sintetiche e infografiche. Saranno riportati anche il controllo di gestione e la valutazione delle prestazioni delle società/associazioni che forniscono servizi in outsourcing, sia ai cittadini sia ai clienti interni.


LE AZIONI DEL GOVERNO DELLA CITTÀ

Agenda pubblica degli incontri dei pubblici decisori: la Giunta Comunale promuoverà la pubblicazione online dell’attività degli assessori, in particolare quella svolta con i portatori di interessi utilizzando la piattaforma “LobbyCal” sviluppata nell’ambito del progetto U.E. Integrity Watch, resa disponibile a titolo gratuito alla Pubblica Amministrazione e già adottata per l’Agenda pubblica degli incontri della Commissione Europea. Saranno rese disponibili anche schede di sintesi con le attività della Giunta.

Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati:  l’Amministrazione lavorerà con il Consiglio comunale per agevolare la consultazione dell’attività istituzionale dei consiglieri per valorizzarne la conoscenza e l’impegno. L’obiettivo è documentare le attività dei consiglieri comunali relativamente a votazioni, interrogazioni, ordini del giorno e mozioni.

Si sosterranno infine le iniziative di revisione regolamentare per l’adeguamento dello Statuto Comunale, del Regolamento Partecipazione Popolare, del Regolamento dei Municipi, del Regolamento sull’Accesso agli atti amministrativi ai nuovi strumenti partecipativi e di ‘accesso civico generalizzato’.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta