Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Lipparini il 30-03-2017 alle 18:44

Grazie per aver espresso le vostre opinioni a proposito del questionario sulla revisione del PGT della città di Milano. Si tratta di uno strumento che si aggiunge, e non sostituisce, le molte occasioni di dialogo e ascolto disponibili anche nel corso di questo iter. La legge obbliga le amministrazioni a raccogliere contributi e osservazioni da parte di enti e cittadini in procedure come questa, e fino a lunedì 27 marzo è stato possibile depositare osservazioni e documenti cui saranno date risposte e controdeduzioni. Questi contributi, pur essendo assolutamente liberi, provengono solitamente da professionisti o portatori di interesse. Ci siamo per questa ragione posti il problema di aggiungere un'ulteriore occasione di espressione più generica e semplificata nella forma, più conosciuta, di un questionario. Una iniziativa di ascolto e rilevazione delle opinioni prima che di partecipazione. Con il vantaggio però di poter localizzare le opinioni espresse su micro territori e, non da sottovalutare, la possibilità di compilare diversi campi liberi con proposte e osservazioni. I risultati aggregati saranno poi presentati pubblicamente per le opportune valutazioni.
Posso aggiungere che è in corso anche la seconda rilevazione demoscopica della qualità percepita nei quartieri, realizzata con l'Università Statale di Milano. Anche queste informazioni, sommate alle altre, ci restituiranno una maggiore conoscenza della città, condizione necessaria, ma certamente non sufficiente, per orientare le scelte strategiche per il futuro.

Lorenzo Lipparini

Assessore Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta