Rispondi a:

Inviato da avatar Sandro Lecca il 31-03-2017 alle 20:51

Questo pomeriggio sono passato in via Lodovico Montegani, zona Baia del Re. A un certo punto, all'incrocio con via Palmieri, ho notato uno "slargo" (con degli alberi, delle panchine) che pensavo fosse una piazza. Sono sceso dalla macchina per controllare. Quello slargo - un rettangolo abbastanza ampio - non è una piazza, ma fa parte della via Montegani. Ho deciso che quel pezzo di via-piazza sarà l'oggetto del mio ultimo video (il 20°) sulle piazze di Milano. E' un luogo molto più piazza di altre piazze milanesi chiamate piazze. E' un bel posto, in piena periferia. In fondo, per fare di una piazza, di un luogo, una piazza reale non ci vuole molto. Ci voglio delle persone che stanno in uno spazio pubblico, lo usano per sedersi su una panchina, chiacchierare, incontrarsi, guradare i bambini che giocano. La piazza di oggi ha perso gran parte delle sue funzioni storiche, ma ha conservato la sua essenza, quella di essere luogo di condivisione di uno spazio. Bisogna fare in modo che questo bisogno si affermi sempre, che la gente si prenda gli spazi della vita in comune.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta