Rispondi a:

Inviato da avatar Donata Piva il 20-09-2011 alle 10:11

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/944

Genitoriantismog: Ecopass proceda con la congestion charge ma serve più informazione. Sosteniamo lo sforzo dell’amministrazione che applica la volontà referendaria.

Fra i 6 «scenari» per il futuro del ticket d’ingresso all’area dei Bastioni presentati dall’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, nella seduta di giunta, c’è anche l’ipotesi di un pedaggio di 10 euro per tutti i veicoli, tranne gli elettrici e gli ibridi. La cosidetta congestion charge, applicata con successo in diverse grandi città europee.

Anna Gerometta, fondatrice dei Genitoriantismog e promotrice, insieme alle principali associazioni ambientaliste milanesi, dei ricorsi al Tar contro le deroghe Ecopass della precedente amministrazione, ritiene quelle più efficaci le soluzioni “far pagare sempre a tutti”, ovvero il punto 2 del piano. “Che poi siano 5 o 10 euro non importa, certo il secondo sarebbe un passo coraggioso e molto efficace nel ridurre davvero il traffico”.

“Bisogna però che sia trasmesso con chiarezza che gli interi proventi vengano reinvestiti nel migliorare la mobilità sostenibile, con più mezzi pubblici e piste ciclabili”; e questa comunicazione sul piano del reinvestimento degli introiti potrebbe essere pianificata con una vera e propria campagna pubblicitaria sui mezzi pubblici. “I cittadini devono sapere  che avranno l’alternativa per raggiungere il centro sempre con meno disagio e a un costo inferiore. Contribuendo a rendere Milano una città più respirabile e in cui i bambini, sono dati scientifici ufficiali, si possano ammalare di meno”.


Ufficio stampa Genitori Antismog

ufficiostampa@genitoriantismog.it

Laura Totti: +393495348873
Donata Piva: +393280157740

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta