Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-09-2011 alle 13:29

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_settembre_21/consultazioni-ecopass-1901595181453.shtml

Verso la congestion charge

Ecopass, via alle consultazioni

Nuovo ticket, primo appuntamento della Giunta con artigiani e commercianti

MILANO - «Il traffico merci e di servizio dev'essere esentato dal pagamento di Ecopass». Il primo colloquio sarà il più duro. Gli assessori alla Mobilità e all'Ambiente, Pier Maran (nella foto) e Franco D'Alfonso, inaugurano oggi con artigiani e commercianti il ciclo di consultazioni sulla congestion charge, la tassa d'ingresso (5 euro) nel centro storico. Le categorie si presenteranno al completo - da Confcommercio a Confesercenti, da Federdistribuzione all'Unione artigiani, i rappresentanti dei piccoli, dei medi e dei megastore - per ribadire alla giunta l'assoluta contrarietà al pedaggio «per tutti» nella Cerchia dei Bastioni. Per tutti? Non per loro: «È un balzello inutile contro lo smog e inaccettabile in questa fase di depressione economica - denunciano le imprese milanesi -. Il ticket finirebbe per essere scaricato sull'utente finale». La fase d'ascolto proseguirà il 29 settembre con la rete ecologista, da Legambiente ai Genitori antismog. «Ma la cosiddetta fase dell'ascolto servirà a poco o niente - attacca l'ex vicesindaco pdl Riccardo De Corato - Il sindaco e l'assessore Tabacci intendono fare di Ecopass un'ulteriore gabella da portare nelle casse del comune. La congestion charge si rivelerà un'operazione di spremitura delle tasche dei milanesi».

Armando Stella
21 settembre 2011 11:48

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta