Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-06-2017 alle 15:53

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CITTADINANZA ATTIVA. 26 SOCIAL STREET ISCRITTE ALL’ELENCO DEI GRUPPI INFORMALI

Lipparini e Majorino: “Al lavoro insieme già nei prossimi giorni per rendere subito concreta la collaborazione”

Milano, 27 giugno 2017 – Si formalizza la collaborazione tra le Social street e il Comune di Milano. Sono già 26, infatti, i gruppi informali che hanno aderito all’avviso pubblico per il censimento delle realtà di cittadinanza attiva presenti sul territorio e che ora sono invitate a iniziare un percorso di collaborazione con l’Amministrazione comunale per promuovere progetti di natura sociale e culturale in città.

NoLo Social District (Municipio 2), via Forze Armate – Figino (Municipio 7), Bovisattiva (Municipio 9), De André Social Street (Municipio 5), Assocorvetto (Municipio 4), Diversamente Occupati (municipi 4 e 5) sono alcune delle social street che hanno chiesto e ottenuto l’iscrizione all’elenco e che da adesso in poi potranno interagire con il Comune ottenendo spazi, servizi o opportunità di collaborazione.

“Registriamo con soddisfazione il numero di iscrizioni avvenuto in questa prima fase – commenta l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data Lorenzo Lipparini – ma ricordiamo a tutti che l’elenco è in costante aggiornamento e potrà perciò continuare ad arricchirsi con nuove realtà iscritte. Abbiamo in programma un primo incontro nei prossimi giorni per iniziare insieme un intenso percorso di collaborazione. Come assessore alla Partecipazione ho intenzione di coinvolgerli da subito nel nuovo Bilancio Partecipativo, in partenza a settembre. Questo è solo il primo, importante passo di un progetto più ampio di condivisione di idee e progetti che rendano i nostri quartieri sempre più vivibili e ricchi di iniziative. Come Amministrazione comunale vogliamo valorizzare e promuovere il loro lavoro e il loro impegno attraverso l’accesso agevolato ai luoghi di aggregazione già operativi.

“Le social street rappresentano un’opportunità straordinaria per Milano -afferma l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino -. Le coinvolgeremo in tantissime attività, invitandole a portare e a donare creatività e bellezza”.  

Per l’iscrizione all’elenco i gruppi informali di cittadinanza attiva devono essere costituiti da due o più persone maggiorenni, senza condanne penali, residenti nel Comune di Milano, comunitari o stranieri purché in possesso di idoneo titolo di soggiorno ed è richiesta la presentazione di un progetto di attività che dovrà indicare:

- la specifica attività che si intende svolgere;

- la durata presunta dell’impegno assunto nel complesso;

- il numero di persone impegnate nell’attività;

- il nominativo di un responsabile, referente nei confronti del Comune.

I gruppi informali iscritti nell’elenco saranno coinvolti dall’Amministrazione comunale in attività di tipo sociale e potranno concludere accordi in relazione alla specificità dei singoli progetti. Sarà chiesto a ciascun gruppo di identificare un referente che terrà le relazioni con l’Amministrazione.

La collaborazione tra i “Gruppi informali di cittadinanza attiva” e l’Amministrazione sarà guidata da valori condivisi a cominciare dal perseguimento di finalità di interesse generale. Saranno richieste la massima conoscibilità delle opportunità di collaborazione, delle proposte pervenute, delle forme di sostegno assegnate, delle decisioni assunte, dei risultati ottenuti e delle valutazioni effettuate, riconoscendo nella trasparenza lo strumento principale per assicurare l’imparzialità nei rapporti con i cittadini attivi e per verificare le azioni svolte e i risultati ottenuti. Le parti saranno responsabili reciprocamente affinché la collaborazione risulti effettivamente orientata alla produzione di risultati utili e misurabili.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta