Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 23-09-2011 alle 12:54

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_settembre_23/sabato-niente-ecopass-1901615934219.shtml


La linea è uscita dal vertice convocato dai capigruppo e dalle segreterie della coalizione

«Il sabato niente Ecopass Più deroghe ai lavoratori»

Le richieste del Pd alla giunta. Ma una bastonata alla giunta Pisapia arriva comunque dalla Regione

MILANO
- «Niente Ecopass al sabato» e «attenzione ai lavoratori», gli artigiani, i fornitori, i corrieri, i medici, chi non può fare a meno di entrare nei Bastioni con l'auto o il furgone: «Bisogna tutelare le esigenze delle categorie», è l'indicazione di Carmela Rozza, la capogruppo del Pd. La prima «correzione» all'impianto del super Ecopass arriva dalla maggioranza che governa Palazzo Marino ed è un messaggio alla giunta: il ticket non penalizzi le categorie. La linea è uscita ieri dal vertice convocato dai capigruppo e dalle segreterie di tutti i partiti della coalizione: bene le consultazioni, avanti con il dialogo, nessuna stangata. Ma una bastonata alla giunta Pisapia arriva comunque dalla Regione, tradizionalmente «ostile» al ticket e già «scettica» nei confronti della pollution charge di Letizia Moratti: «L'Ecopass è palliativo, ha un'incidenza scarsissima sullo smog - dice l'assessore all'Ambiente, Marcello Raimondi -. Meglio gli interventi strutturali promossi dal governatore Formigoni».

Chi promette battaglia è la Lega: «Su Ecopass faremo le barricate - minaccia il capogruppo Matteo Salvini -. Ad ottobre ascolteremo i cittadini con decine di gazebo». E contro consultazioni saranno organizzate anche dal Pdl: «La congestion charge è uno strumento inutile, elitario e punitivo», sostiene il capogruppo Carlo Masseroli. Ribatte il Verde Enrico Fedrighini: «La riduzione del congestionamento, già oggi, consente ai milanesi di risparmiare 9,3 milioni di euro l'anno. I cittadini hanno recuperato tempo e denaro che avrebbero perso in coda. Una misura ancora più rigorosa darebbe solo benefici a residenti e commercianti». Fedrighini lancia un appello alla giunta, condiviso da Legambiente: «Non si sbrachi con agevolazioni e deroghe». Meglio muoversi, comunque. Uno studio del Centro Polaris dell'Università Milano-Bicocca, finanziato dalla Fondazione Cariplo e presentato ieri, ha dimostrato una correlazione tra «l'esposizione a elevate concentrazione di polveri sottili», insidiose modifiche genomiche e l'insorgenza di infiammazioni, malattie respiratorie e cardiovascolari.

Armando Stella
23 settembre 2011 12:23

Notizie correlate:

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta