Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 06-09-2017 alle 23:15

Buonasera a Tutti.

Oggi ho preso l'autobus 63 in Piazza De Angeli M1, finalmente ripristinato da inizio servizio, alle ore 20 circa. Si tratta di una buona notizia, anche se non è comprensibile per quale motivo oltre 2 anni fa, la linea era stata tagliata e limitata alla sola tratta Bisceglie M1-Quartiere Olmi/Muggiano. Questo gravissimo errore ha scatenato enormi proteste, visto che la capillarità della rete era stata compromessa, per di più su una linea che dal 1970 (quando ancora era la Linea "Q"), deviava su Via Chinotto-Millelire-Rembrandt-De Angeli M1-Piazzale Baracca.

Sull'autobus oggi c'erano frequenti annunci vocali sul ripristino (tra le altre Linee, e modifiche), della 63, con gli orari di esercizio. Ottimi i commenti dei passeggeri, ho sentito due persone anziane dire "finalmente l'hanno capita di rimettere la linea".

Mi sembra però doveroso aggiungere un paio di considerazioni:

A) La Linea 63 va ripristinata tutti i giorni da De Angeli M1-Quartiere Olmi/Muggiano, anche oltre le ore 20 (e fino alla Notturna M1), visto che l'asse tra Piazzale Velasquez; Via Marghera; Via Ravizza; Piazza Piemonte; ha cinema/teatri (Rosetum/Nazionale); ristoranti; pizzerie; gelaterie; negozi di vario genere, che attirano molta clientela serale. Se il Comune di Milano vuole convincere i Cittadini ad usare i mezzi pubblici, questi devono esistere! Infatti la M1 (possibile alternativa), non segue l'esatto percorso del bus 63, e poi alla sera le frequenze scendono molto, ed in ogni caso a Bisceglie altra attesa per riprendere la 63 (che limita alla sera, in questo Capolinea). Alla fine tra attese M1+Bus, è in sostanza più corto il tragitto solo con il ripristino serale della 63, per andare verso il Quartiere Olmi/Muggiano, con un'unica tirata da De Angeli M1.

B) C'è poi sempre il discorso della capillarità della rete anche serale, se per vari motivi Cittadini anziani, o senz'auto, escono (o devono recarsi) al Pronto Soccorso del San Carlo, dopo il Bus 49 a Inganni M1 non trovano più il Bus 63, e quindi o si arrangiano con il Bus 58 fino a Bisceglie M1, per cambiare con la 63, o prendono la M1 per 1 sola fermata, per poi arrivare al Bus 63. Tempi di attesa stratosferici, per tratte tutto sommato corte tra l'ospedale San Carlo, e il Quartiere Olmi/Muggiano.

In sostanza visto che le casse dell'ATM traboccano di utili (€ 38,8 Mln), se il Comune di Milano, vuole effettivamente combattere l'inquinamento, utilizzi una parte di questi quattrini, per migliorare il servizio Tram; Bus; Filovie; Metropolitane; Estendendone le corse (com'era fino a fine aprile 2015), anche serali, a partire dal Bus 63, utilissimo per chi lavora, o va a spassarsela in zona De Angeli; Via Marghera; ecc.. Mi auguro una rapida decisione in tal senso dal "Sindaco delle Periferie"!

 

Milano 6 Settembre 2017

                                                                                        Cordiali Saluti

                                                                                      "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta