Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 15-01-2018 alle 00:41

Sig. Bertini, in base a quali nozioni o documentazioni puoi fare tali affermazioni? È tutto spiegato nell’articolo, se si ha la pazienza di leggere.

 

Secondo lei in città gli alberi sono in condizioni ottimali solo perché c'è il sole, acqua e anidride carbonica nell'atmosfera? Le difficoltà per una pianta in città sono maggiori, dal compattamento del terreno, agli urti e scavi per lavori, alle stesse potature, il principale nemico degli alberi.

 

Gli alberi esistono da 40 milioni di anni e in teoria non avrebbero bisogno delle nostre cure.

Certo, in città è un po' diverso, non si possono sempre evitare, soprattutto lungo le strade.

Nessuno dice che le piante più sicure sono quelle non potate (anche se sono molto molto più sicure di quelle potate male), ma molte malattie e l'instabilità aumentano con certe potature che si fanno proprio con la convinzione errata di aumentare la sicurezza.

 

Il "taglio importante" porta poi al deperimento della pianta, pertanto i supposti benefici (ma la pianta tenderà a ricostruire la chioma che aveva in precedenza, non di piú), si annullano in tempi piú o meno brevi.

 

 

Andrea Giorcelli

 

www.andreagiorcelli.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta