Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 29-10-2010 alle 10:45

Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/10/28/news/primarie_raggiunto_l_accordo_sulle_regole_i_candidati_avranno_le_liste_dei_sostenitori-8532243/


POLITICA

Primarie, raggiunto l'accordo sulle regole
i candidati avranno le liste dei sostenitori

Tregua dopo le polemiche dei giorni scorsi: il presidente del comitato elettorale ritira le dimissioni
Iscritti e simpatizzanti riceveranno una lettera con le indicazioni sul voto e i profili dei 4 candidati
di ORIANA LISO

L'accordo è stato approvato all’unanimità dai rappresentanti dei partiti e sottoscritto da quelli dei candidati, e così anche la richiesta fatta al presidente del comitato organizzatore di ritirare le sue annunciate dimissioni. Torna aria, se non di pace, almeno di tregua nel centrosinistra, a poco più di due settimane dalle primarie che designeranno il candidato sindaco. Le polemiche e le accuse sulla messa a disposizione degli indirizzari dei votanti sono, per il momento, archiviate. E mercoledì sera, nella sede del comitato di via Pergolesi, sono state decise le nuove regole per la comunicazione dei programmi elettorali a quanti, il 14 novembre, sono attesi ai banchetti.

Regole che prevedono, quindi, una prima spedizione cartacea — entro pochi giorni — agli indirizzi (almeno 60mila) dei sostenitori di tutte le forze politiche della coalizione (Pd, Sel, Federazione della Sinistra, Psi, Verdi, Lista Milano civica) e di chi ha partecipato alle precedenti primarie di partito. Ci sarà una lettera del comitato organizzativo con le informazioni tecniche (dove si vota, come, quando), con allegati i profili dei quattro candidati e l’elenco dei 128 seggi dove votare. Una seconda spedizione sempre cartacea agli stessi indirizzi conterrà invece il materiale di propaganda dei singoli candidati (a spese di ognuno di loro).

Infine, almeno un invio per posta elettronica dello stesso materiale di propaganda: in entrambi i casi, però, saranno vietati gli appelli di partiti o di gruppi di opinione, saranno solo i candidati a potersi presentare agli elettori. Chi vorrà dei quattro candidati, «avrà accesso alle sedi di partiti e movimenti, senza disparità, nel rispetto dell’autonomia delle organizzazioni territoriali», spiega il presidente del comitato Costanzo Ariazzi, che ha ritirato le dimissioni — evocate in risposta al clima poco sereno dei giorni scorsi — avendo avuto conferma della fiducia del comitato.

L’incontro sgombera in parte il campo dalle critiche che avevano portato il candidato Valerio Onida a parlare di «primarie falsate», anche se ancora ieri quest’ultimo ribadiva che «restano le riserve espresse nei giorni scorsi». La posizione è spiegata dal suo rappresentante nel comitato, l’avvocato Vittorio Angiolini che mercoledì — come gli altri tre rappresentanti — non aveva il diritto di voto ma ha firmato il documento finale «come presa d’atto — precisa — dei passi che sono stati fatti per allargare la comunicazione, ma continuiamo a rimarcare la correttezza del procedimento complessivo delle primarie».

A Onida — che non nasconde la tentazione di una lista civica personale in appoggio al candidato sindaco del centrosinistra (se non vincesse lui le primarie) — risponde il segretario del Pd metropolitano Roberto Cornelli: «Ognuno potrà sostenere il vincitore delle primarie come crede, l’importante è che l’ultima parola spetti agli elettori del centrosinistra». E se anche il candidato pd Stefano Boeri ribadisce: «Le primarie sono un momento bellissimo, non credo valga la pena delegittimarle», Giuliano Pisapia fa la sintesi del momento: «C’è stata la presa d’atto da parte di uno dei partiti dell’errore fatto: ora si rafforzi l’impegno di ciascuno per quella che sarà la sfida fondamentale contro Letizia Moratti».

(28 febbraio 2010)


Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/10_ottobre_29/primarie-trovato-accordo-elenchi-1804052820356.shtml

Centrosinistra - invito al voto del 14 novembre, obiettivo condiviso da tutti

Primarie, trovato l'accordo sugli elenchi Campagna informativa per i 4 candidati

Rinnovata la fiducia al presidente del comitato Costanzo Ariazzi, che ha così ritirato le dimissioni

MILANO - Trovato l'accordo e la privacy è salva. Il Comitato Organizzativo delle primarie del centrosinistra ha approvato all'unanimità un dispositivo, sottoscritto anche dai rappresentanti dei candidati, per integrare il regolamento sul voto del 14 novembre. Tutti i partiti della coalizione (Pd, Sel, Federazione della Sinistra, Psi, Verdi, lista Milano Civica) spediranno via posta ai loro iscritti, simpatizzanti ed elettori delle precedenti consultazioni il materiale informativo sul voto e il materiale dei candidati. Ogni candidato potrà anche inviare ai medesimi indirizzari, via posta elettronica, un messaggio elettorale. Se lo chiederà, avrà accesso alle sedi di partiti e movimenti dislocati nella città, senza disparità, «nel rispetto dell'autonomia delle organizzazioni territoriali».

I documenti inviati dovranno sempre riportare l'invito al voto del 14 novembre, perché obiettivo condiviso da Giuliano Pisapia, Stefano Boeri, Valerio Onida e Michele Sacerdoti è «far scattare una forte partecipazione dei milanesi, superiore agli 82 mila elettori delle primarie 2006, nella scelta del candidato sindaco del centrosinistra per la sfida contro il centrodestra nelle elezioni amministrative della primavera prossima».

Rinnovata anche la fiducia al presidente del Comitato, Costanzo Ariazzi, che ha così ritirato le dimissioni presentate domenica scorsa dopo le polemiche a proposito di «primarie falsate». «Sono molto contento dell'esito di questo incontro - ha commentato Ariazzi - reso possibile anche grazie al clima positivo che ha determinato il recente incontro tra le forze politiche e i quattro candidati, sebbene io non abbia mai dubitato che tutti noi fossimo impegnati a rendere le primarie soprattutto un momento di straordinaria partecipazione della città».

Elisabetta Soglio
29 ottobre 2010


Da www.affaritaliani.it: 

http://www.affaritaliani.it/milano/esclusivo_affari_sondaggio_bomba_swg_primarie291010.html

ESCLUSIVO AFFARI/ Sondaggio Swg: Primarie, Pisapia in vantaggio su Boeri

Venerdí 29.10.2010 14:49


Giuliano Pisapia 43,5%, Stefano Boeri 40%, Valerio Onida 14,5%, Michele Sacerdoti 2%. A due settimane dal voto per le primarie del centrosinistra, è questo l'orientamento degli elettori milanesi nella scelta del candidato sindaco che a maggio dovrà sfidare Letizia Moratti. Si evince da un sondaggio esclusivo realizzato per Affaritaliani.it dalla Swg di Trieste. 

Dalla prima tabella emerge il vantaggio di Pisapia ma anche il fatto che il valore massimo raggiunto da Boeri, 42%, è pressoché uguale al valore minimo di Pisapia (41,5). Rimane ancora un 17 per cento di indecisi. 

swgtab1

Riguardo alla notorietà, complessivamente molto alta nei tre candidati, Pisapia è conosciuto di più:  95% dei milanesi, contro il 91 di Boeri e l'83 di Onida.

swgtab2

La terza tabella ci parla del tasso di gradimento dei candidati, cioè la fiducia che l'elettorato mostra nei loro confronti. E qui qualche particolarità si avverte: Pisapia ha un tasso di fiducia di nove punti superiore a quello di Boeri. Importante la perfomance di Onida.

swgtab3

La quarta immagine dimostra come la campagna elettorale sia seguitissima dal popolo del centrosinistra. Rispetto alle primarie del 2006 per il sindaco (che vide prevalere Bruno Ferrante) infatti la percentuale è passata dal 73 all'86%. Un balzo di ben 13 punti.

swgtab4

 

Ma son piaciute ai milanesi le campagne elettorali dei singoli candidati? Nella quinta tabella si possono leggere i dati e,a giudicare dal gradimento, Pisapia ha convinto di più di Boeri. Ma è buona anche la performance di Onida.

swgtab5

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLADELIBERA N. 153/02/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE
GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI
Soggetto committente: Affaritaliani.it
Soggetto committente e realizzatore: SWG srl
Data di esecuzione: dal 25 al 27 ottobre 2010
Tipo di rilevazione: sondaggio con tecnica mista – telefonica con metodo CATI e online con metodo CAWI - su un
campione stratificato per quote di 1.350 soggetti (su 5543 contatti), rappresentativi dell’universo della popolazione
residente nel comune di Milano di età superiore ai 18 anni. E’ stato effettuato un sovracampionamento di elettori
propensi a votare alle Primarie del centrosinistra fino al raggiungimento delle 470 unità.
Il documento è disponibile sul sito: www.sondaggipoliticoelettorali.it

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta