Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 11-10-2011 alle 11:40

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_ottobre_11/pisapia-cda-atm-1901783957697.shtml

Incontro con i vertici

Pisapia al Cda «Questa azienda deve diventare leader nei trasporti»

Il sindaco ha affidato all'ex dg Serravalle, Bruno Rota, il compito di «rilanciare» la municipalizzata

MILANO
- «Atm può svolgere un ruolo di regia nello sviluppo dei sistemi di mobilità sostenibile ed elettrica e nell'integrazione tra metrò, bus, tram, bike e car sharing». Sarà il sindaco Giuliano Pisapia, oggi, a ricevere i neonominati consiglieri d'amministrazione e «auspicare» le «linee d'indirizzo» per la gestione. Il «successo» del trasporto pubblico nella domenica a piedi offrirà il primo spunto di riflessione: «La crisi ambientale impone efficienza nell'offerta di mezzi alternativi all'auto». Il sindaco ha affidato all'ex dg Serravalle, Bruno Rota, il compito di «rilanciare» la municipalizzata e l'assemblea dei soci di dopodomani ratificherà le nomine del board: nel Cda, oltre a Rota, siederanno l'ex rettore del Politecnico, Giulio Ballio, il presidente Utp, Massimo Ferrari, l'ad di Sirti, Elisabetta Oliveri, e Alessandra Perrazzelli di Intesa Sanpaolo. Alla riunione di giovedì presenzierà anche l'ingegnere Elio Catania, il supermanager silurato dalla giunta Pisapia e ancora in attesa di certezze sul suo destino. Resta? Lascia? In questi giorni proseguiranno gli incontri per arrivare a una soluzione «non traumatica» e «consensuale» del rapporto tra il presidente uscente e l'amministrazione, molto probabilmente un addio senza code polemico-legali. Proprio ieri l'azienda ha pubblicato su YouTube l'intervento di Catania all'ultimo manager meeting: «Questa società è diversa rispetto a quattro anni fa - ha detto ai funzionari -: tutti gli indicatori sono positivi». Poi ha pesato e ripetuto le parole onestà e rispetto : «Un azionista può decidere di quale management fidarsi e di quale no. E io ho profondo rispetto per gli azionisti. Ma sono contrario al fatto che in un'azienda come la nostra si possa usare la logica dello spoil system. È devastante». Ma se ne va, o resta, Catania? «Non lo so. Mi è stata tolta la fiducia. E la fiducia o si ridà per intero o non conta».

Armando Stella
11 ottobre 2011 11:12

Notizie correlate:

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta