Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 27-08-2022 alle 09:45

Ho chiesto informazioni sulle motivazioni dell'abbattimento.

Dalle foto pare che l'albero sia fratturato, la branca che ha ceduto era di dimensioni notevoli rispetto al tronco. Aspettiamo però le motivazioni tecniche prima di trarre conclusioni.

Molti alberi purtroppo cedono per sfinimento, nel senso che sono provati da malattie e parassiti, oppure affondano le radici in terreno di cattiva qualità, sono cementati o asfaltati, tamponati da auto e camion e di frequente dalla cattiveria delle persone.

Questo in particolare, sempre dalle foto, ha subito la trazione della branca cresciuta lateralmente, esercitando una forte trazione sulla base, diciamo che potrebbe aver ceduto a causa di una malformazione.
Perché questo linguaggio solitamente dedicato alle creature animali?

Noi cittadini abbiamo il privilegio di essere spesso avanguardia delle cose che verranno. La cura e la manutenzione, esercitate con il principio di aver davanti delle creature e non arredo urbano, deve crescere e diventare patrimonio della Comunità e delle istituzioni.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta