Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 24-10-2011 alle 15:30

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_ottobre_24/ecopass-5-euro-tutti-residenti-1901917870884.shtml

Il Comune: ma raddoppiano le aree di sosta per le merci. Il Pdl: ci opporremo

Ecopass, ticket per tutti  «Sconti solo ai residenti»

Pronta la delibera. Salta il confronto con i negozianti. Saliranno a 500 le aree di sosta per i furgoni

MILANO
- Un pacchetto d'ingressi gratuiti accompagnato da un carnet di ticket a prezzo dimezzato: la trattativa con i residenti è praticamente chiusa, restano da definire solo le «quote» di accessi liberi e scontati. L'ultima incognita, nell'impianto del super Ecopass da 5 euro che sarà approvato venerdì, è il trattamento che il Comune riserverà ai commercianti, agli artigiani, a tutto il traffico di servizio. La giunta rivendica e difende la linea della «severità». Le categorie produttive, alla fine, non spunteranno agevolazioni sul pedaggio: pagheranno la tariffa piena. In cambio, però, avranno l'invocata «riforma» del carico e scarico merci: meno burocrazia, il raddoppio delle piazzole di sosta (da 221 a 500 nella Ztl) e l'informatizzazione di posteggi e piattaforme logistiche.

Le linee guida del provvedimento sono ormai definite. È vero, come ha ricordato il sindaco Pisapia, che «non è stata ancora presa alcuna decisione», ma per i dettagli è questione di giorni. Gli assessori Pierfrancesco Maran (Mobilità) e Franco D'Alfonso (Attività produttive) hanno fissato un ultimo passaggio con i partiti di maggioranza. I «nodi» sulla disciplina per i residenti nell'area Ecopass (quanti ingressi omaggio e a quale prezzo i successivi) saranno sciolti in una riunione tra la giunta e la Zona 1 (che ha proposto un bonus di 48 accessi gratuiti). Non sarà convocato, invece, il «vertice politico» chiesto da Confcommercio, che al più discuterà le specifiche tecniche ed economiche della congestion charge con l'Amat.

Il dossier dei commercianti è stato consegnato venerdì scorso alla segreteria di Maran. S'intitola: «Per una Milano vitale». Descrive le distorsioni della crisi, spiega come «le dinamiche del mercato immobiliare e la difficile situazione economica» abbiano già provocato «l'espulsione» di residenti ed esercenti, e stigmatizza «l'imposizione di una tassa d'ingresso» in centro, se l'obiettivo vuole essere il rilancio della città. Il documento è sottoscritto da dodici associazioni, da Confcommercio a Federdistribuzione, da Confesercenti alla Compagnia delle Opere, dalla Cna a Confartigianato, all'Unione Artigiani, dai corrieri agli spedizionieri. Simonpaolo Buongiardino, amministratore di Confcommercio, è il coordinatore della fronda anti Ecopass: «Il traffico di servizio - insiste - deve essere tutelato». La trattativa, tuttavia, sembra già precipitata.

La giunta ha deciso: nessuno sconto, ma più efficienza nella rete di distribuzione. E gli iscritti ad Assolombarda? Gli industriali hanno bocciato l'impostazione della congestion charge e stanno provando a negoziare «criteri applicativi a salvaguardia» delle imprese. Ma i margini per un confronto, a cinque giorni dal voto in giunta, sono sempre più risicati. «L'opposizione saprà fare un ostruzionismo molto forte ed eviterà lo scempio», promettono i consiglieri Pdl Marco Osnato, Carlo Masseroli e Riccardo De Corato: «No all'Ecotass». Il super ticket da 5 euro sarà attivato sul perimetro dei Bastioni dal 2 gennaio 2012. Restano invariati gli orari di applicazione: tra le 7.30 e le 19.30. Saranno esentati soltanto i veicoli ibridi, elettrici, le moto e gli scooter. Il Comune stima una riduzione del traffico nella Ztl tra il 23-28 per cento (31-38 mila vetture), un taglio del 22 per cento alle polveri sottili e 31-34,8 milioni di euro di ricavi l'anno. Più di quanto l'Ecopass ha incassato dal 2008 a oggi.

Gianni Santucci Armando Stella
24 ottobre 2011 11:15

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta