Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 23-04-2023 alle 12:14

Il 22 aprile 2023 il Miglio delle Farfalle ha compiuto 2 anni e si avvia verso il suo ultimo anno. Da regolamento non potrà essere rinnovato ma attraverso una sorta di metamorfosi potrà forse continuare (in base alla regolamentazione attuale) sotto forma di nuovo progetto (presentato da un sottoscrittore trenta giorni prima della scadenza 22 aprile 2024).

Qualche giorno fa, per strada, ho avuto il piacere di scambiare alcune riflessioni in modo informale con Stefano Bianco, Presidente di Municipio 4, a riguardo di questa particolare forma di esperienza participativa: un patto di collaborazione (conosco Stefano è persona da sempre attenta al territorio).

Oltre ai requisiti infrastrutturali (punti acqua) e progettuali (progettazione botanica), un ecosistema urbano necessita di un  minimo di cura nel tempo, quindi fondamentale è l'affidabilità di chi si prende carico della cura di un'area verde, in buona sostanza, o se ne occupa il verde del Comune o tutti i firmatari dei patti di collaborazione.

Un'espereienza biennale mi porta a pensare che per garantire una buona riuscita nel tempo sia necessario trovare una nuova modalità che garantisca l'affidabilità degli aderenti, seppur volontari, che vada ad incentivare al tempo stesso la partecipazione regolamentata e la collaborazione costante con gli uffici comunali preposti al Verde. Ben chiaro deve essere il chi fa che cosa e su quali spazi verdi.

Qui a Milano dal 2021 è cambiato l'assetto dell'amministrazione comunale, la partecipazione è stata decentralizzata, così come è cambiato l'ufficio tecnico del verde in Municipio 4, nel contempo sono cambiate le disponibilità dei cittadini firmatari, come è normale che sia: sicuramente una ricetta evergreen non esiste, il contesto partecipativo è dinamico e basato sulla buona volontà di alcuni cittadini attivi.

Ciò premesso un patto di collaborazione seppur basato sul volontariato è sempre regolamentato da una normativa, auspicabilmente da rispettare, quindi penso sia necessario un adeguato controllo, seppur leggero, di aderenza a quanto stabilito dall'accordo: interessante l'idea di un'App comunale per gestire la partecipazione, con monitoraggio attivo dell'effettiva affidabilità degli aderenti al patto, in modo dinamico e con un minimo di premialità (non ne ricordo il nome ma so che è allo studio degli uffici tecnici,  a mio parere, ben venga ... ).

@Massimiliano Cecchetto ciao, purtoppo mercoledì 26 aprile non potrò partecipare alla commissione Verde cui è stato invitato anche partecipaMi,

PartecipaMi mi da ora l'occasione per darti ora un benvenuto sulla Rete Civica ringraziandoti contestualmente per la tua fattiva collaborazione progettuale al Miglio delle Farfalle (visionabile su questo civico diario di bordo).

Spero che quanto sopra possa essere ulteriore spunto di riflessione su una possibile modalità di gestione operativa dei patti di collaborazione riguardanti la cura del Verde pubblico e che il piccolo "bozzolo" di approccio progettuale, condiviso pubblicamente in questi 24 mesi, possa un domani volare verso altri sistemi ecosistemici nella nostra città ed essere contaminato a sua volta dall'energia positiva di altri accordi di collaborazione. Un pensiero partcolare sta volando leggero verso altro patto che verrà rinnovato giovedì 27 aprile presso un complesso scolastico, patto a cui auguro buon vento!

Cordialità

Roberto Re aka Papillon

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta