Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 29-05-2023 alle 11:42
A:
  • Presidentessa Municipio 8, Dott,ssa Giulia Pelucchi;
  • Assessore alla sicurezza Municipio 8 Fabio Galesi;
  • Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano: Granelli;
  • Illustrissimo Prefetto Dott. Renato Saccone 
  • Sindaco di Milano Dott. Giuseppe Sala 
Gentilissima Presidentessa,
purtroppo il quartiere sembra non riprendere un minimo di senso della sicurezza. Venerdì 26/05, intorno alle 15, un ragazzo è stato aggredito in via Mambretti poco lontano dalla stazione. L'aggressione è avvenuta ai danni di un residente del quartiere. Gli aggressori erano 2 nord africani. La denuncia è stata fatta al commissariato di Fatebenefratelli. La Polizia di Stato è riuscita a riconoscerne uno ma si tratta di minorenni alloggiati in uno dei centri di accoglienza. 
 
La situazione non sembra migliorare.
Certamente non è facile risolvere ma quello che mi chiedo, essendo in via Fabrizi e dunque testimone diretto, come si possa lasciare questi ragazzetti in giro tutto il giorno, avanti e indietro. Escono dal centro di via Aldini, rientrano per l'ora di pranzo. Escono ancora, rientrano e, avendoli seguiti, bivaccano ora di qua e ora di la, seduti nei parchi per poi prendere di mira qualcuno (spesso ragazzini), giusto per passare il tempo, sfottono, chiedono 5 euro e in qualche caso spunta fuori un temperino giusto per dare un peso criminale al fatto. 
Passano sotto casa e se vedono qualcuno affacciato al balcone, il miglior epiteto è: " Italiani di merda". 
Mi chiedo: 
Perché non vengono inseriti in percorsi di educazione civica, di formazione e cultura generale italiana? È giusto che un quartiere sia messo sotto scacco da queste vere e proprie bande? 
Gestione, mi pare di poter dire, zero. 
È questa la Milano dell'integrazione e degli aiuti umanitari? Vuol dire che si buttano dentro ad un contenitore, prendendo soldi dai fondi dedicati, soprattutto ai minori non accompagnati per cosa? A favore di chi? 
Io penso si debba riflettere molto su questo e aprire un dibattito sulle questioni dei centri di accoglienza o comunità come meglio si voglia identificarne lo scopo, ma il fine?
 
Cordialmente
Gianluca Gennai
 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta