Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 27-11-2023 alle 16:01

Buonasera a tutti.

Caro Giorcelli, anni fa parlando con un tecnico (che abitava proprio nel quartiere) del 2° Reparto Strade del Comune di Milano, per problemi su un passo carrabile, alla precisa domanda:

Come mai nel Quartiere Baggio (e in realtà non solo qui, purtroppo...), mancano decine e decine di scivoli per i disabili sui marciapiedi? 

Mi aveva detto come risposta: in realtà la città è completamente mappata, e quindi sappiamo esattamente dove mancano gli scivoli per i disabili, solo che a Palazzo Marino le varie giunte fanno orecchie da mercante, e i quattrini li spendono su altri interventi, molto più appariscenti!

Per esempio nel Quartiere Baggio, di solito ci sono sulle strade principali, e mancano su quelle altre, ovvero per esempio: Via Cabella Sì; o Via Bagarotti; Via Valle Anzasca; Via Albona; Via Gandino; Via Rosciate (parzialmente); (e l'elenco è comunque lunghissimo).

A Quinto Romano l'assurdo ci sono solo su un lato della Via Sergio Tofano!

Il problema principale è quindi quello di passare dalle mappature (vecchie o nuove che siano), alla realizzazione finalmente programmata di questi scivoli sui marciapiedi, smettendola con la retorica dei diritti sulla carta, e concretizzandoli in favore delle persone più fragili: disabili; anziani; bimbi sui passeggini; ecc., con l'abbattimento di queste anacronistiche barriere architettoniche in favore del Quartiere (e della città) con i servizi alla portata di tutti/e, in 15 minuti a piedi, o in carrozzina.

P.S: Nel Piano Triennale Lavori Pubblici, del Municipio 7, vogliamo inserire in maniera prioritaria questi lavori? Non vorrei che l'approssimarsi delle Elezioni Europee fosse una scusa per "pestare la classica acqua nel mortaio", e lasciare comunque i disabili in difficoltà nel muoversi all'interno del Quartiere, e nel Municipio 7, visto che sul tema si sta di fatto dormendo da troppi anni!

 

Milano 27 Novembre 2023

                                                                                                                Cordiali Saluti

                                                                                                               "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta