Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Guani il 27-10-2011 alle 11:58

Grazie ad entrambi per le risposte e per le delucidazioni su alcune cose.

Le faccio quindi i complimenti, Michele, per la pista ciclabile in via Morgagni e ora mi spiego anche perché non è stato realizzato un ovvio percorso pedonale adiacente. La giunta del momento non voleva, non avevo dubbi. Il risultato è quello che vediamo tutti i giorni... mamme con le carrozzine e pedoni che credono di avere la precedenza sugli attraversamenti ciclabili e biciclette che ogni volta rischiano di far fuori qualche pedone che, non avendo un percorso pedonale, pensa bene di poterla usare come percorso pedonale.

Ho scoperto da poco (da quando hanno messo i cartelli 'salviamo l'acero monumentale') dell'importanza di quell'albero e questo mi ha portato ad essere ancora più contrario ai box sotterranei. Un'indecenza degna della peggior logica morattiana. Sono consapevole che i residenti vanno rieducati sull'uso dei mezzi pubblici, per quanto ci riguarda viviamo in quattro in un appartamento e siamo riusciti a rimanere con solo un automobile ed uno scooter (e fosse solo per me rimarrei solo con lo scooter + taxi o GuidaMi all'esigenza, il risparmio è assicurato. Ma va beh).
Continuo a non capire (in realtà lo so, non capisco perché gli altri non lo capiscano) perché ci si ostina a fare box auto e non semplici parcheggi sotterranei o semplici parcheggi all'interno di condomini. L'idea di più parcheggi più piccoli nelle vie minori come via Redi o via Broggi è un'idea decisamente più intelligente e meno arrivista dei box auto sotterranei da 500posti l'uno. Non mi meraviglia che le vecchie giunte abbiano preferito l'operazione più complicata, onerosa, dispendiosa di tempo e che facesse guadagnare il più possibile i vari amici palazzinari.

Detto questo, il problema parcheggio in Bacone è quasi inesistente. Le rare volte che devo trovare parcheggio la sera il posto si trova quasi subito o comunque senza girare ore (come accadeva in passato, prima delle strisce gialle). Lamentarsi della situazione attuale è un atteggiamento tipico dell'italiano medio che vuole e pretende per diritto il parcheggio 'sotto-casa'.

Per quanto riguarda, invece, via Morgagni sono anche d'accordo con lei Silvia.
Il mio era un complimento più 'generale' nella costruzione di vari spazi nell'arco della mia crescita. Quando ero piccolo, avendo oggi 28 anni, in via Morgagni non c'era nulla di tutto ciò. Ho visto pian piano, nel periodo della post-adolescenza, costruire parchi utili che prima non esistevano e questo mi ha fatto piacere. Poi con la razionalità del ragazzo più maturo sono d'accordo quando si parla di recinti inutili e sono d'accordo anche con Michele quando dice di preferire soluzioni brutte ma durature a discapito di quelle belle ma fragili. Quindi con gli anni e l'esperienza mi accorgo anche io che via Morgagni è bellissima (e questo continuerò a pensarlo :)) ma che poteva essere sicuramente sistemata meglio. Una delle follie che ho potuto sperimentare in prima persona sono le quattro panchine dentro il recinto per cani (quello più grande, in centro a via Morgagni). Non ho idea di chi le abbia progettate e/o richieste ma sono una follia pura. Il mio cane ha recentemente rischiato di perdere un occhio (e da quel giorno non vado più in quell'area) perché ci è andato a sbattere mentre correva. Conosco altri padroni che stanno alla larga da quel recinto perché è pericolosissimo. I cani hanno bisogno di uno spazio in cui correre liberi, non di fare il gioco ad ostacoli con delle panchine messe 'a ferro di cavallo' (che per altro usano i cani stessi sedendoci sopra, mai visto un padrone seduto!).
Di follie, quindi, ce ne sono sicuramente molte ma mi piace l'assetto 'generale' della via suddivisa in due parchi per bambini, uno per anziani e due/tre più piccoli per cani.

Ho avuto anche io, comunque, il sospetto che l'area cani in Bacone venisse lasciata morire a sé stessa perché tanto il box auto si farà a breve.. l'altro giorno era addirittura per terra il palo che mantiene i sacchetti igienici e i bidoni della spazzatura.. ora è appoggiato all'angolo dell'area. Tutto questo è molto triste. Anche l'idea di sdradicare un acero monumentale per farci uno stupido vezzo moderno lo è.
Anche se devo spezzare una lancia in favore di chi si è occupato recentemente della cosa (non ne ho idea di chi sia il merito) perché il recinto dell'area cani di Bacone che era pieno di buchi e di assi rotte è stato prontamente e velocemente sistemato con assi di altro colore ma evidentemente più resistenti delle precedenti. Anche se il resto lascia molto a desiderare. L'area è piena di buchi (alcuni anche profondi!) molto pericolosi per i cani, l'erba non esiste quasi più, si formano pozzanghere che non lasciano entrare quando piove e le porte sono abbastanza rudimentali (anche se per ora funzionali).
Ho letto ieri questo articolo http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=90311 che mi ha reso un po' più felice e spero veramente che si riesca in qualunque modo a venirne fuori.

Mi auguro comunque che tutta via Morgagni venga risistemata un po' perché ci sono dei pezzi in cui fa un po' dispiacere vederla ridotta così. Dà proprio l'impressione di essere stata fatta con materiali scadenti e con l'intenzione di non durare più di qualche anno.

Rinnovo comunque la mia più completa fiducia a questa giunta. Non tanto per qualcosa... anche perché peggio della precedente è impossibile fare. ;)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta