Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Guani il 27-10-2011 alle 14:49

Enrico, vuoi farci continuamente credere che tutti quelli in giro in macchina a Milano siano imprenditori gente che non può farne a meno.

Io ti dico che faccio orari da ufficio (9.18) e uso lo scooter. Il traffico che c'è a quelle ore è pazzesco. Dubito che gli imprenditori da te citati facciano sempre e solo orari da ufficio.

Il tuo pessimismo ti porta a dire che se blocchi un asse simile 'si blocca tutto' perché ribalti lo stesso numero di macchine e lo stesso numero di persone sulle altre strade.
Io invece credo che creando disagi e rotture di ** agli automobilisti essi siano obbligati a prendere i mezzi pubblici (o il servizio GuidaMi, perché no!). Mi chiedi "non so se girate in auto ma sembra proprio di no." ti pare che facessi lotte di questo tipo per poi girare in auto ad ogni momento? Io uso soltanto lo scooter per girare, anche con il diluvio e il gelo. Cerco di occupare meno spazio possibile e, la sera esco spesso usando i mezzi pubblici. Ho eliminato la mia macchina a favore di una 'in comune' con mio fratello e solo perché lui è contrario alla mia idea. Fosse per me eliminerei anche quest'ultima e farei un abbonamento GuidaMi o prenderei un taxi quelle rare volte che ho necessità di una macchina. E affitterei un auto per i rari weekend che faccio senza l'utilizzo del treno.

Come è che io con qualche piccolo sacrificio riesco a fare quasi sempre a meno dell'automobile? Non dico che tutti abbiano le stesse esigenze, per carità, ma vedere in automobile spesso e volentieri solo una persona e code kilometriche fa innervorsire.

In Italia c'è un enorme, grossissimo problema di educazione civica e stradale. Abbiamo il più alto numero europee di auto per abitante.

Questi sono i dati di automobili per 100 abitanti (questi sono dati del 2009):
Roma 74, Torino 65, Milano 58, Napoli 57, Parigi 45, Barcellona 41, Vienna 40, Londra 32 e Berlino 32.

Come puoi ben vedere il problema c'è eccome e nascondersi dietro il "a Milano ci sono le auto perché è una città economicamente attiva" è evidentemente una boaita. Credo che anche Parigi, Berlino e Londra siano città economicamente attive. Eppure hanno meno macchine per abitante di noi.

Riflettici. :)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta