Rispondi a:

Inviato da avatar Alex Pojer il 28-10-2011 alle 10:55

Premesso che il referendum in Italia, pur essendo manifestazione diretta della volontà popolare (indipendentemente da come può essere scritto il quesito), non ha ancora valore vincolante per l'amministrazione, i cittadini a giugno hanno votato un quesito formato di parecchi altri punti (che invito a leggere a  http://www.milanosimuove.it/wordpress/quesiti).

Chi si é cimentato nella loro lettura, può ben capire l'irrealizzabilità di alcuni di essi e comunque nei tempi indicati (es. passare da 120 a 1000 auto in car-sharing, per di più elettriche, nel 2012!) o comunque l'inconsistenza dell'obiettivo referendario ("raddoppio entro il 2012 degli stalli di sosta per le biciclette", "il raddoppio entro il 2012 dell’estensione delle aree pedonali", "il raddoppio entro il 2012 delle aree a traffico moderato"...non si sa se sia tanto o poco), oppure la presenza di servizii che già ci sono (es.: "servizio diffuso diurno e notturno di bus di quartiere") .

Non starei quindi a sottilizzare sulla forma della parte introduttiva (che già contiene una premessa vaga: "con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti", tanto o poco e entro quando?), considererei, piuttosto, che quella votata é un'idea, un'idea di città più vivibile per se e i proprii figli, poco importa se alcuni dei concetti utilizzati siano "fuorvianti": l'amministrazione può anche non tenerne conto del tutto, oppure può sviluppare solo quello che favorisce la società commerciale di turno.

Quel referendum é stato promosso DALLA politica PER la politica.

La gente che lo ha votato era in buonafede, le intenzioni si possono intuire, ma non bisogna mai dimenticare che quello che farà l'amministrazione sarà e può essere anche totalmente diverso.

Per questo non dobbiamo mai delegare come cittadini e ci dobbiamo sempre impegnare in prima persona, anche ora che i referendum sono passati, i nostri Diritti non sono garantiti.

Alex!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta