Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 04-11-2011 alle 16:23

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Mobilità

Approvato il provvedimento antitraffico per la Cerchia dei Bastioni

L'Area C sostituirà Ecopass e punta a ridurre la congestione delle strade all’interno del centro storico

Milano, 4 novembre 2011 - Oggi la Giunta ha approvato il provvedimento antitraffico che regolamenterà l’ingresso nella Cerchia dei Bastioni e sostituirà l’Ecopass. Si chiamerà Area C ed entrerà in vigore il prossimo 16 gennaio. Si tratta di un provvedimento per ridurre la congestione delle strade all’interno del centro storico e riguarderà tutti i veicoli con una diversificazione per il traffico di servizio e per i residenti.

Nella scheda i dettagli del provvedimento.


Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_novembre_4/ecopass-ticket-area-congestione-1902049444751.shtml

Nuovo Ecopass, primi dettagli. Sconto ai furgoni: pagheranno 3 euro invece che 5

La zona soggetta al pedaggio si chiamerà Area C. Il provvedimento in vigore dal 16 gennaio per 18 mesi

MILANO - Primi dettagli del nuovo Ecopass che, innanzitutto cambia nome e si chiamerà Area C, come «congestione». Il provvedimento entrerà in vigore il 16 gennaio e durerà 18 mesi. Il nuovo pedaggio da 5 euro si pagherà dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Nell'area C ci sarà il divieto d'accesso per i veicoli benzina pre-euro e per quelli diesel euro 1,2,3. Ci saranno viceversa deroghe per le auto elettriche, Gpl, a metano e Bfuel.

LO SCONTO PER I FURGONI - Una doppia possibilità invece per il trasporto delle merci, il vero nodo delle ultime settimane nella trattativa con i commercianti. Pagheranno 3 euro invece di 5 oppure potranno pagare 5 euro ma godere di due ore di sosta gratuite. Nè per i commercianti nè per i residenti ci saranno abbonamenti. Per i residenti sono previsti 40 ingressi omaggio e un pedaggio di 2 per gli ingressi successivi. Il ticket d'ingresso potrà essere pagato anche ai parcometri.

LA GIUNTA - Il sindaco Pisapia: «L'Ecopass non c'è più, nasce l'Area C. Tra sei mesi valuteremo i primi effetti». La sperimentazione dello sconto per i commercianti durerà, appunto, sei mesi. L'assessore ai Trasporti Maran ha annunciato investimenti su corsie riservate Atm e isole pedonali. L?assessore al Commercio D'Alfonso ha definito il nuovo provvedimento «un primo passo per regolare il traffico in tutta la città».

Redazione Milano online
04 novembre 2011 16:18

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta