Rispondi a:

Inviato da avatar Elisabetta Strada il 05-11-2011 alle 16:43

Ecco perché sono contenta della Zona C

http://elisabettastradaxpisapia.over-blog.it/article-zona-c-88054367.html

Saturday 5 november 2011


"ZONA C"

Oggi é stato fatto un passo importante verso la MOBILITA' SOSTENIBILE. Il primo passo per muoverci tutti in modo diverso a Milano. Chi con più difficoltà e sacrificio, chi con più coraggio, chi con più stoltezza, chi con più fortuna, chi con più facilità.

Siamo in fondo riusciti a cambiare le nostre abitudini già con la legge Sirchia sul divieto di fumo nei locali pubblici, all'inizio sembrava una cosa drammatica. Oggi l'apprezziamo. Lo abbiamo fatto con le cinture di sicurezza, con il casco d'estate ( lo avete mai provato?), ma sono tutte nuove abitudini fatte nel segno della sicurezza.

Credo che anche sulla mobilità a Milano, dobbiamo fare tutti uno sforzo per cambiare il modo di viverla. Io per prima. Cambiare modo di muoverci dovrebbe permetterci di avere una città più pulita, più veloce, più sicura, più attenta, più a ritmi umani e meno stressati. Mi piacerebbe Milano fosse diversa.

Abbiamo visto i risultati delle analisi fatte da Amat (agenzia moblilità urbana di milano) dall'epoca pre-ecopass ad oggi :

  • - 16% di traffico dentro zona ecopass (7,6% fuori)
  • + 16% auto meno inquinanti
  • - 12,8% di incidenti
  • + 8% velocità mezzi pubblici
  • + 8% di passeggeri ATM
  • - 15% livelli di pm10

Sono sempre stata molto d'accordo, anche se molti di voi meno, alla revisione della congestion. Già i risultati referendari davano un'indicazione molto precisa a Milano, un'indicazione che invitava a fare delle scelte coraggiose. In campagna elettorale quello che emergeva tra i problemi primari da risolvere erano proprio inquinamento e traffico. (ovviamente a parte problemi ben più grandi come la casa, il lavoro ecc)

Il traffico, é uno delle principali cause dell'inquinamento (vedi superamento continuio della soglia di tolleranza a settembre/ottobre, prima dell'accensione caldaie). Il traffico e non solo la classe di appartenenza, ma anche i freni, ruote ecc.

Sono contenta che si sia fatta una scelta coraggiosa. Anche il mio semplice sondaggio dava ragione alla necessità di farla.

A Milano ci sono 60 auto ogni 100 persone. A NY meno di 20; la media europea é sui 40.

A Milano ci potrebbero essere 90/260 morti in meno all'anno se il pm10 fosse ai livelli consigliati.

Non possiamo continuare però con Ecopass così come é oggi perché ha finito il suo compito. Il parco auto é cambiato. Sta aumentando il traffico, in quanto non più "inquinante" nella zona Ecopass, e quindi dobbiamo cambiare modalità.

Credo che avremmo potuto anche essere ancora più severi, anche con le facilitazioni. Per essere completamente equi. Ognuno ha le proprie difficoltà. I residenti, soprattutto quelli che lavorano fuori Milano, a rientrare a casa. I commercianti a raggiungere il proprio luogo di lavoro. I residenti che devono accompagnare gli anziani in ospedale. I non residenti dentro zona C che sono poco collegati con i mezzi. I possessori di Euro 0 - Diesel 3 che non possono cambiare i mezzi in continuazione. Ma abbiamo fatto il primo passo.

Ed é vero anche che a Milano non ci sono le alternative vere come a NY. Però la Giunta si é impegnata, e io gli starò sul collo, affinché vengano:

  • aumentate le corse dei mezzi , in frequenza e qualità
  • aumentate le corsie preferenziali
  • aumentate le zone pedonali
  • aumentate le piste ciclabili
  • aumentati i controlli severi dei vigili (a proposito ieri é stata deliberato un investimento forte sulla sicurezza e controllo stradale da parte dei vigili)
  • create politiche di mobilità sostenibile con hinterland
  • rinvestiti gli introiti della zona C solo per migliorare la mobilità sostenibile e in modo trasparente e programmato

Non é intervento per fare cassa, ma ovviamente i soldi ci serviranno per fare quanto sopra. E' un'intervento che serve per cambiare le nostre abitudini. E dovrà essere un intervento progressivo negli anni fino ad arrivare a quanto proclamato dal referendum, un allargamento totale fino alla circonvallazione esterna.

Sarà una sperimentazione biennale. Ogni semestre faremo un check. Ma sono contenta che siamo partiti.

Che dire del nome, avrei preferito CITY PASS. MA zona C in fondo speriamo sia di buon auspicio e salutare..

VOGLIO POTERMI MUOVERE A MILANO. RESPIRANDO.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta