Rispondi a:

Inviato da avatar Federica Pirrone il 03-12-2011 alle 11:38

Milano, 27 e 28 novembre 2011, ore 8.30

Segnalazione di occupazione illegittima di corsia in Largo Cairoli

Succede ogni mattina ma, probabilmente, non solo. In Largo Cairoli, dopo via Dante, la strada si divide in due corsie che culminano all'altezza di un semaforo. Sulla carreggiata, in corrispondenza della corsia di sinistra, è riportata una grande freccia bianca dritta: è la corsia per chi va dritto in Foro Bonaparte. In corrispondenza della corsia di destra, invece, è disegnata una grande freccia bianca rivolta verso destra, appunto: è la corsia riservata alle auto che devono svoltare in via Cusani. Lo stesso semaforo è duplice, in quanto dotato del componente accessorio con freccia verde che dà il via alla svolta a destra, e si accende allo spegnimento del segnale verde principale. Ossia: prima passano le auto che devono andare dritto, poi le altre possono svoltare a destra.

Regolarmente, però, gli automobilisti che devono girare a destra in via Cusani invadono impunemente anche la corsia di sinistra. Negli orari di punta, via Cusani è letteralmente intasata e il deflusso di auto da Largo Cairoli è molto rallentato. I veicoli devono attendere due o tre segnali verdi prima di riuscire a superare l'incrocio. Occupando la corsia di sinistra, impediscono di procedere anche a quelli che, come nel mio caso, devono andare dritto in Foro Bonaparte, che peraltro è vuota.

Mi è persino capitato, trovandomi in prima linea sulla mia corsia sinistra, di sentirmi clacsonare con insistenza dal conducente dietro di me, che si lamentava perché la sua freccia verde semaforica era già scattata ed io non gli consentivo, passando col semaforo rosso, di svoltare.

Foto 1: si vedono entrambe le due corsie occupate da veicoli che devono svoltare a destra (si noti il furgoncino bianco a sinistra, ma con la freccia posteriore destra accesa)

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/1502

Foto 2: entrambe le corsie sono occupate da veicoli fermi, nonostante il semaforo principale sia verde. Succede perché devono svoltare tutti a destra, ma per loro non è ancora scattata la freccia semaforica verde.

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/1503

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta