Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 01-12-2010 alle 22:26

Da www.affaritaliani.it:

http://www.affaritaliani.it/milano/giancarlo_giorgetti_ad_affaritaliani_011210.html

Giancarlo Giorgetti ad Affaritaliani.it: "Via libera alla Moratti. No all'Udc. Expo? Avanti faticosamente"

Mercoledí 01.12.2010 18:08

di Fabio Massa

Giancarlo Giorgetti, segretario della Lega Lombarda, fedelissimo di Umberto Bossi, in un'intervista ad Affaritaliani.it dà il tanto agognato via libera a Letizia Moratti: "E' naturale che sia lei il candidato del centrodestra". Poi "blinda" il posto da vicesindaco: "Spetta a noi, è altrettanto naturale. Renzo Bossi? "Fantasie dei giornali"

Giorgetti "chiude" all'Udc: "E' lampante che sono incompatibili con il progetto federalista per Milano". Il Pdl? "C'è con loro una sana competizione". Expo? "Si va avanti faticosamente, noi abbiamo svolto bene il nostro ruolo di stimolo e controllo". Un consiglio a Letizia Moratti: "Parla con più milanesi possibile e vincerai"

Risolviamo il rebus: c'è il via libera della Lega Nord a Letizia Moratti, candidato sindaco di Milano del centrodestra?
Credo che Letizia Moratti, essendo il sindaco uscente, sia il naturale candidato al secondo mandato. E' il candidato di tutti quelli che credono nel federalismo, senza se e senza ma. Il concetto di centrodestra legato alla Moratti è legato a questo corollario e definizione.

Porte chiuse all'Udc, quindi?
Se guardiamo ai comportamenti pregressi dell'Udc, è lampante che sono incompatibili. Capisco che ci sono situazioni che si stanno muovendo, ma a livello locale noi faremo alleanze con chi dimostrerà di credere nel federalismo a tutto tondo, senza condizioni.

Con il via libera alla Moratti la candidatura di Bossi è tramontata, quindi...
Vediamo cosa succede il 14 dicembre a Roma e le prospettive politiche. Poi saranno definite le candidature e le alleanze, e infine lavoreremo per vincere le elezioni. Questa la road map per non perdersi in altre questioni che alimentano le fantasie dei giornalisti ma che fanno perdere l'obiettivo principale: fare le cose e poi prendere i voti sulle cose fatte.

Per quanto riguarda la poltrona del vicesindaco, sarà probabilmente vostra...
E' giusto che sia così. Come è naturale che il sindaco uscente sia ricandidato, mi sembra naturale che il posto da vicesindaco spetti a noi.

Si parla di Renzo Bossi...
Sul nome c'è grande esercitazione di fantasia da parte dei giornali. Non ne abbiamo mai discusso, quando sarà il momento proporremo la figura adeguata, adatta alla realtà di Milano e che possa lavorare insieme al sindaco.

Ci sono malumori vari nel centrodestra: ma il Pdl è vostro competitor o vostro alleato?
Noi abbiamo l'ambizione di prendere più voti possibile perchè questo ci permetterebbe di fare il federalismo in tempi più rapidi. Detto questo, il nostro rapporto con il Pdl lo definirei di sana competizione.

In ottica futura dove vuole arrivare la Lega Nord? Vi "accontenterete" dei numeri due, come in Regione e Comune?
E' chiaro che la Lega Nord si propone di effettuare un cambiamento profondo dello Stato. Ritengo che abbiamo persone che con un percorso di crescita sono diventati eccellenti amministratori. Questo percorso, con i tempi dovuti e della politica, riguarderà anche Milano.

Cambiamo argomento: cosa succede in Expo? Finite le liti?
Credo che molto faticosamente i passi in avanti sono stati fatti. Noi come Lega non abbiamo mai voluto entrare direttamente nella gestione, ma con persone di nostra fiducia abbiamo svolto un ruolo di stimolo e di controllo in termini propositivi. Ripeto: senza entrare nel merito della gestione dell'evento. Speriamo che si vada avanti facendo delle cose nei tempi stabiliti e facendo bene.

Chiudiamo con un consiglio di Giorgetti a Letizia Moratti per vincere le elezioni.
Consiglio a Letizia  di stringere la mano e parlare con il maggior numero di milanesi possibile. E vincerà.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta