Rispondi a:

Inviato da avatar Elena Pozzi il 21-12-2011 alle 15:59

Sicuramente la causa principale della denatalità a Milano sono  la crisi economica sistemica e la perdita della fiducia nel futuro; ma avete dato un'occhiata ai prezzi della case, in vendita o in affitto, in città ?  Non calano, e proprio in questo difficile momento sono inarrivabili per giovani coppie senza aiuti. Bisognerebbe incrociare  il dato delle nascite a Milano con quello delle nascite in tutta la  provincia e vedere se per caso le giovani coppie non siano  emigrate  fuori città.

Premesso questo, io penso che per qualche tempo un decremento demografico globale in Italia, anche se per una generazione creerebbe qualche problema agli anziani del prossimo futuro, non sarebbe un male. Il nostro territorio in gran parte montagnoso non regge 60 milioni di abitanti: si vedono degrado inquinamento discariche cementificazioni ovunque, soprattutto nelle ex-campagne del milanese.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta