Rispondi a:

Inviato da avatar Guido Miserandino il 05-01-2012 alle 00:17

Ciao, Oliverio e un saluto a tutti con l'augurio che questo 2012 sia più propozio dei precedenti.

E' vero, eravamo in pochi alla Consulta che avrebbe meritato ben altra "partecipazione", ma si è discusso abbastanza bene con una convergenza di vedute che fa ben sperare.

Si è parlato anche di aprire la piattaforma di partecipaMi per renderla più "usabile" a somiglianza dei Social Network, e penso che qualche miglioramento nell'usabilità si possa attuare, ma guai se dovesse diventare simile a Facebook.

Come ho già detto di persona, infatti, a mio avviso FB è un strumento buono  per giocare e viene ben usato anche per fare commercio e pubblicità, ma essendo un "guazzabuglio", non aiuta affatto la partecipazione, quella vera.

Non mi si venga a dire che un buon esempio di partecipazione è rappresentato dal Gruppo FB "Questo pomodoro avrà più fan si Silvio Berlusconi" perché ha raccolto oltre 500.000 adesioni!

Siamo buoni tutti, e non ci costa nulla, a fare un click su "mi piace" o ad aderire, ma dov'è la partecipazione?

Anche quando si creano eventi si può ottenere un notevole numero di "parteciperò", ma poi, all'evento, non viene nessuno di coloro che avevano affermato che sarebbero intervenuti!

No, gli strumenti di partecipazione devono essere diversi e partecipaMi è un buon esempio e si presta anche, se usato bene, a campagne incisive, per esempio creare una petizione con il contributo di tutti ed a raccogliere consensi per la sua presentazione.

Oppure, cosa che auspico si riesca a realizzare, spingere con la forza dei numeri, le istituzioni, Comuni e Regioni, a introdurre (o modificare) nei loro Statuti e Regolamenti quegli strumenti di Democrazia Diretta che la Costituzione e la Legge 3 agosto 1999, n. 265 ("Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonche' modifiche alla legge 8 giugno 1990, n. 142"), impongono e che, ove previsti sono impraticabili per via dell'impossibile numero di firme necessarie e per gli elevati quorum previsti.

Sono questi i veri strumenti "politici" di partecipazione che dovremmo cercare di ottenere con l'uso di uno strumento di partecipazione "tecnologico".

Credo che dovremmo tutti impegnarci su questo fronte per far crescere partecipaMi fino a partecipaIt :-) ed... aumentare il numero di soci.

Buon 2012 a tutti!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta