Rispondi a:

Inviato da avatar Germana Pisa il 15-01-2012 alle 09:38

La trasmissione “Reportage suoni e voci dall’Italia e dal mondo” di radio 24, nella puntata di stamani 15 gennaio ha ospitato l’intervista ad Eva Sodenberg dalla Svezia, Stoccolma, dove la congestion charge - (congestion tax) è attuata da anni, con successo. La prima reazione dei cittadini alla istituzione della congestion tax – afferma la Soderberg – fu negativa. Notammo immediatamente dopo l’avvio del provvedimento, una diminuzione del traffico del 20 per cento. Dopo la prima fase di sperimentazione, un anno dopo, la diminuzione del traffico fu dell’80 per cento e con la piena accettazione del provvedimento da parte della cittadinanza.  Si noti che dopo la fase di sperimentazione venne alzata la tariffa di accesso. E’ interessante notare come, in prima battuta, le reazioni – negative -  siano state simili a quelle che abbiamo in questi giorni a Milano.
[Si può riascoltare il reportage nel sito nella radio, in podcast.]

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta