Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-01-2012 alle 17:18

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMMERCIO. VERSO INTESA PER I NUOVI ORARI
Concluso il secondo incontro tra assessore e operatori. D'Alfonso: "Sostanziale unanimità". Le aperture saranno concordate

Milano , 19 gennaio 2012 – Si è concluso questo pomeriggio il secondo tavolo di confronto tra l’assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo del Comune e le rappresentanze sindacali e di tutte le categorie coinvolte nella definizione degli orari e delle giornate di apertura straordinaria degli esercizi  commerciali. Un tavolo di  ascolto in coerenza con il percorso già avviato dall’Amministrazione nella ridefinire nuovi  tempi della città e secondo quanto stabilito dal nuovo quadro normativo della legge ‘Salva Italia’.

“Ho potuto constatare come ad oggi vi sia una sostanziale unanimità di tutti i soggetti coinvolti, sindacati e imprese - ha commentato l’assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo Franco D’Alfonso -, a  supportare il Comune  nella realizzazione di un atto amministrativo che disciplini gli orari del commercio dopo il 23 marzo 2012. Mi auguro che i tempi e modi di apertura degli esercizi saranno frutto di un patto condiviso tra Amministrazione, aziende, lavoratori e consumatori capace di armonizzare le necessità di tutti con i nuovi tempi della città”. 

“Fondamentale e irrinunciabile – prosegue l’Assessore  – per le nuove regole sarà la tutela delle principali festività laiche 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno oltre a quelle  religiose.  Nella massima libertà sancita dalla legge nazionale  – conclude D’Alfonso -  le aperture domenicali e festive andranno comunque comunicate e programmate con l’Amministrazione per garantire alla città e ai suoi abitanti il trasporto pubblico  e la sicurezza necessari a godere di tale liberalizzazione  durante tutto l’anno, compresi i  principali eventi in città ed evitando  inoltre le anacronistiche serrate agostane  che poco si  conciliano il diritto alla qualità della vita dei residenti e dei turisti”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta