Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Michele Mazzilli il 05-02-2012 alle 23:34

Ho apprezzato moltissimo questa intervista lunga ed esaustiva e non ho nessun argomento per confutare quanto detto.

Senza perdermi in termini anglosassoni, io farei delle riflessioni:

  1. ammesso che una spesa debba essere fatta, chi convalida le richieste di lavoro a livello di quantità e qualità, cioè chi prepara i capitolati per gli appalti e come li prepara ??
  2. vengono fatti sempre degli appalti e controllati per verificare che non vadano sempre alle stesse società ??
  3. si verificano i lavori fatti sia quelli dati come lavoro esterno, sia quelli fatti dal personale del comune e si paga solo in base allo stato avanzamento lavori ed al rispetto di preventivi ??
  4. si ha una struttura di costi standard, per esempio  si usano i valori delle camere di commercio per valutare i lavori ??
  5. si ha un sistema di ricavi standard per gli edifici comunali per calcolare il ricavo teorico e quello effettivo  (esempio appartamenti dati in affitto tramite l'Aler)?
  6. non è il caso di sostituire delle commissioni senza scopo di lucro nominate per estrazione a sorte tra tutti i cittadini residenti a Milano che controllino i lavori svolti e possano mostrare discordanze rispetto al preventivo?
  7. non è il caso di preparare sempre una struttura di bilancio riclassificato secondo la 13/14a direttiva Cee per rendere confrontabile il bilancio comunale con quello privato?
  8. non è il caso di analizzare la struttura del comune e ridurre, semplificare, potenziare, decentrare funzioni e  controlli per renderli effettivi?
  9. non si può prendere in considerazione la figura è di un quality assurance per progetti e manutenzioni e di esami di auditor a cadenze strette, per ridurrre errori e sprechi?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta